martedì 21 febbraio 2023

Consegna del XVI Premio "Giorgio Federico Ghedini"

Domenica 26 febbraio 2023, alle ore 20.45, presso la Fondazione Casa Delfino (ingresso libero), verrà consegnato il XVI Premio Giorgio Federico Ghedini 2023 al violoncellista Matteo Fabi che per l'occasione eseguirà un concerto accompagnato dal pianista Umberto Ruboni, con musiche di L. van Beethoven, J. Brahms e C. Franck.





IL PREMIO CUNEESE A RICORDO DI GIORGIO FEDERICO GHEDINI

Giorgio Federico Ghedini, uno dei più prestigiosi musicisti italiani del '900, nacque a Cuneo l'11 luglio 1892 e, a Cuneo, abitò fino al 1905 in via S. Pellico (attualmente Mons. Peano) n. 20. Egli fu iniziato agli studi musicali, oltreché dalla passione del padre ("molto sensibile al bello" come scrive lui stesso nel suo diario), frequentando le lezioni di don Evasio Lovazzano, organista stimatissimo della vicina chiesa del Sacro Cuore. "Lovazzano, a Cuneo, diede le prime lezioni di pianoforte a me bambino - scrive Ghedini - dopo due anni mi lasciò arrampicare all'organo a tre tastiere del S. Cuore di Gesù. E lassù, in quell'organo, il mio cuore piccino disse, improvvisando ogni domenica, tante cose...". A questi anni cuneesi risale il pezzo, casualmente ritrovato nel 2004 dai figli del dott. Furio Merino, sensibile musicofilo, Gabriella e Roberto (membri attivi dell'Ass. Amici di Cuneo), la cui famiglia abitava vicino alla famiglia Ghedini, intitolato Plenilunio d'Aprile, eseguito in un memorabile concerto dell'Orchestra Sinfonica B. Bruni diretto dal M° Franco Giacosa al Teatro Toselli di Cuneo, il 10/10/2004, alla presenza della figlia del Maestro, Mariagrazia Ghedini. È da lì che, con il suo patrocinio e sostegno, è stato istituito il "Premio Giorgio Federico Ghedini" di cui pubblichiamo l'ALBO D'ORO: 2004 Orchestra Sinfonica della Città di Cuneo B. Bruni - 2005 Elisa FERRARA: pianista - 2006 Anita FRUMENTO: pianista - 2007 Giuseppe GIUSTA: pianoforte, Maria AGRICOLA: soprano, Carlo DE BORTOLI: basso - 2008 Andrea VIGNA TAGLIANTI: pianista - 2009 Simone FERRERO: pianista - 2010 Umberto CLERICI: violoncellista - 2011 Michele MENARDI NOGUERA: flautista - 2012 Massimo Giuseppe BIANCHI: pianista - 2013 Milena PUNZI: violoncellista - 2014 Andrea BACCHETTI: pianista - 2015 Gianluca VERLINGIERI: compositore - 2016 Massimilioano GENOT: pianista - 2017 Martino OLIVERO: violoncellista - 2018 Indro BORREANI: violinista


Matteo Fabi

Nato nel 2004, all’età di nove anni intraprende con il padre lo studio del violoncello. Prosegue la propria formazione presso il conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, sotto la guida dei M° A. Scacchi, J. Di Tonno e, attualmente, A. Cavuoto. E’ stato selezionato per esibirsi in qualità di solista con l’orchestra del Conservatorio con il concerto di F.J. Haydn in Re maggiore.

Frequenta il corso di alto perfezionamento Stauffer Artist
Diploma del M° Antonio Meneses presso l’Accademia
Stauffer di Cremona.
Dal 2017 al 2020 è stato allievo del M° Giovanni Sollima presso l’Accademia “R. Romanini” di Brescia. Nel 2021 è stato ammesso al corso di perfezionamento del M° Marc Coppey presso la Saline Royale Academy d’Arc-et-Senans.

Ha frequentato masterclass internazionali organizzate dall’Accademia di Musica di Pinerolo con i M° Enrico Dindo ed Enrico Bronzi, oltre a corsi di interpretazione musicale tenuti dai M° A. Cavuoto e A. Scacchi.
E’ risultato vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (International Competition “Rome Grand Prize Virtuoso” – I premio; “European Music Competition Città di Moncalieri” – I premio; Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Giovanni Mosca” della città di Alba – I premio; International Music Competition “Musica Goritiensis” – II premio ...)

Si è esibito in recital per violoncello solo con musiche di J.S. Bach, E. Bloch e G. Ligeti per le associazioni “Toret Artist Tre Sei Zero” e “Classiche Armonie”. Collabora con il pianista Umberto Ruboni affrontando il repertorio da camera per violoncello e pianoforte. A partire dal 2019 collabora con l’Orchestra “B. Bruni” della città di Cuneo.


Umberto Ruboni

Genovese classe 1996, Umberto Ruboni è Artist in Residence 2022/2023 dell’Ingesund Piano Center di Arvika (Svezia), primo musicista italiano nel centro pianistico per eccellenza svedese guidato da Julia Mustonen- Dahlkvist.

Artista versatile, premiato sin da bambino in diversi concorsi nazionali e internazionali (Malmö YAMAHA Piano Competition – I premio, Thalberg International Piano Competition – III premio, Premio del Conservatorio di Milano – I premio, Città di Albenga – III premio ...), viene spesso invitato ad esibirsi come solista, in duo pianistico con Eunmi Park e in formazioni cameristiche; tra i luoghi e festival principali, “Casa Verdi” per la Società del Quartetto di Milano, il Pirellone per la Società dei Concerti, il Museo del Novecento di Milano per l'Associazione Nomus, la Sala Verdi per il Conservatorio di Milano, la sala Casella di Roma per l'Accademia Filarmonica Romana, il palazzo Grenoble di Napoli per la Società Umanitaria, il festival Echos, il Glafsfjorden Music Festival (Sweden).

Si è esibito come solista con diverse orchestre (Filarmonica di Arad, Dedalo
Ensemble, OSCoM, Orchestra del Vivaldi...) e direttori (Beatrice Venezi, Nikolay Lalov, Sara Caneva, Fabrizio Dorsi, Marcello Rota, Pietro Mianiti).
Per la propria formazione deve ringraziare Maddalena Lolaico, Angela Colombo, Marco Rapattoni, Roberto Plano, Gianmaria Bonino, Sergio Marchegiani e Jacques Ammon.
Ha studiato presso i Conservatori di Alessandria e Milano, dove si è peraltro diplomato con lode e menzione.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.