lunedì 4 marzo 2024

Fake news in Val Grana


Obiettivo di A.Fuoco è quello di fornire inedite chiavi di lettura e di interpretazione fotografica del territorio della Valle Grana mettendo a fuoco un territorio che mantiene caratteri di autenticità non scontata.

L’edizione del 2024 propone un workshop fotografico incentrato sulla costruzione con immagini di una storia falsa. 

Immersi nella realtà della Valle Grana i partecipanti saranno invogliati e guidati nella costruzione di una storia per immagini che partendo dalla realtà, o da una possibile realtà, vada a costruire una realtà fittizia.

Suddiviso in una parte teorica e una pratica, il workshop dedicherà molta attenzione nel creare una storia che possa reggersi solo sulle immagini e che sia ambientata con elementi caratteristici della Valle Grana.

Nella parte teorica si parlerà di cosa sono le fake news e come vengono costruite partendo dall’analisi di esempi reali, approfondendo le tecniche fotografiche e le modalità operative, l’osservazione della realtà e come narrare una storia attraverso le immagini.

In quella pratica ci sarà la conoscenza del territorio e delle persone che lo abitano, con uscite fotografiche e la realizzazione di un reportage fotografico personale con successiva analisi finale del lavoro realizzato.

Il workshop inizia venerdì sera con una cena conviviale e un momento introduttivo. La parte centrale si focalizza il sabato e la domenica, suddividendosi tra parte teorica e parte pratica.

Per candidarti, consulta il programma, scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e invialo all’indirizzo afuoco@iconalpe.it entro e non oltre le ore 24.00 del 17/03/2024.


FAKE NEWS IN VAL GRANA - WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

5-6-7 aprile 2024 + 5 maggio 2024

Villa San Pietro, Monterosso Grana (CN)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.