martedì 26 marzo 2024

Tracce di Little Nemo nella filmografia fantasy

a cura di Cornelio Cerato

2-30 aprile 2024

Biblioteca Civica di Cuneo, Salone d’Onore primo piano

via Cacciatori delle Alpi n.9 - Cuneo



[dal comunicato stampa]

La mostra presenta 12 tavole di grande formato con citazioni e parallelismi tra le tavole originali di Winsor McCay disegnate tra il 1905 e il 1925, e altrettanti film fantasy e fantascienza del cinema contemporaneo. 

info@hobbyfotocerato.it

«Siamo sicuri che, in fin dei conti, non abbia detto di più su questo sciocco secolo, il '900, McCay con Little Nemo in Slumberland che Freud con L'interpretazione dei sogni?» [Oreste Del Buono, dalla prefazione al volume “Little Nemo in Slumberland” – Garzanti Editore 1969]

Lungi da me voler realizzare una mostra documentaria sul lavoro di Winsor McCay e sulla sua influenza su quanti vennero dopo. Il mio desiderio di curatore è semplicemente quello di condividere le suggestioni, volute o molto spesso involontarie, i riferimenti e le citazioni che si trovano nel cinema contemporaneo fantasy e non, basandomi esclusivamente sulla mia personale conoscenza del fantastico mondo di Little Nemo in Slumberland e della cinematografia fantasy.
La mia ricerca, per chiari limiti di accessibilità, non ha potuto indagare a fondo il lavoro degli scenografi, dei direttori della fotografia o dei registi, cercando documentati riferimenti al lavoro di McCay, ma si è fermata al piacevole senso epidermico del déjà vue. Forse l’unico che esplicitamente e coscientemente ha omaggiato Winsor McCay fu Federico Fellini nella scena iniziale de I Clowns, dove il piccolo protagonista, all’alba, scende dal lettone per vedere i circensi montare il tendone…. Ma in verità tutto è nato dalla mia curiosità per i sogni proposti dai due mondi che più amo: il fumetto e il cinema.

Cornelio Cerato

Orario apertura mostra: con l’apertura della Biblioteca
Domenica e lunedì chiuso – Martedì orario continuo 8,30-17,00

mercoledì, giovedì e venerdì 8,30-12,30 – 14,30-18,30
sabato 8,30-12,30







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.