lunedì 24 giugno 2024

Vivamus, mea Lesbia, atque amemus. Incontro con Benedetta Lauro alla Pinacoteca Levis Sismonda

sabato 29 giugno, alle ore 16.30 

Pinacoteca Civica Levis Sismonda

p.zza Vittorio Emanuele II - Racconigi (Cuneo)



[dal comunicato stampa]

Nella Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi si svolgerà il terzo appuntamento collaterale alla Mostra Personale “L'incantamento della forma”, dell'artista Sergio Ùnia.

L’incontro, intitolato "Vivamus, mea Lesbia, atque amemus", sarà condotto da Benedetta Lauro ed offrirà un approfondimento sul tema della rappresentazione dell’amore nell'arte, partendo dai raffronti con i grandi maestri del passato consacrati dalla Storia dell’Arte all’analisi dell’opera artistica del Maestro Sergio Ùnia.

Uno strumento in più, quello di una giovane studiosa laureata in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici - indirizzo moderno presso l’Università Ca’ Foscari, per allargare la visione sull’opera pittorica, grafica e scultorea di Sergio Ùnia. 


Per info e prenotazioni:

pinacoteca.racconigi@gmail.comvisitracconigi@gmail.com

Ingresso e partecipazione agli incontri è ad offerta libera.

________________________________________


BENEDETTA LAURO


Benedetta Lauro nasce a Savigliano (CN) il 30 gennaio 1997. Vive a Saluzzo immersa, fin da bambina, nei tesori storico artistici del Marchesato, che esercitano su di lei una particolare fascinazione e costituiscono il primo contatto con il mondo dell’arte.

L’amore per le arti diventa il fil rouge costante della sua vita, dall’infanzia ad oggi: dopo gli studi superiori al Liceo Artistico Soleri-Bertoni di Saluzzo, si trasferisce a Venezia per intraprendere il percorso universitario in ambito culturale. Si laurea in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici - indirizzo moderno presso l’Università Ca’ Foscari, con una tesi specialistica in materia incisoria dal titolo “La fortuna calcografica dei quadri pubblici veneziani tra il XVI e il XIX secolo”; affianca allo studio teorico momenti formativi presso importanti enti culturali, quali la Fondazione Giorgio Cini e la Pinacoteca Agnelli.

Ritornata in Piemonte, collabora con la Pinacoteca Civica Levis-Sismonda di Racconigi, partecipando alle attività di critica e curatela d’arte in occasione di mostre ed eventi culturali (si rimanda, in particolare, alla rassegna “Carlo Sismonda. Opere scelte da collezioni” inaugurata il 15 luglio 2023). Attualmente lavora a Dronero per l’Agenzia di Sviluppo Locale di AFP, dedicandosi all’attività di progettazione e all’organizzazione di eventi culturali (si segnala il Festival letterario Ponte del Dialogo che vedrà, a novembre 2024, la sua terza edizione).

 

 

L’INCANTAMENTO DELLA FORMA

 

La rassegna “L'incantamento della forma”, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata  è organizzata dal Comitato delle volontarie e dei volontari della Pinacoteca civica Levis Sismonda, insieme all’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, vanta il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi ed è stata realizzata grazie ai contributi della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo, Assicurazione Generali – Agenzia di CuneoREAM SGR S.p.A.Annibale Gruppo S.r.L., Pack Service e vanta la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS. 

 

Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una settantina di opere plastiche e pittoriche – dalle sculture in gesso, creta e in bronzo, agli schizzi e ai disegni -, realizzate dall’artista in circa cinquant’anni di fervida attività.

Completa la rassegna un prestigioso prestito proveniente dalla Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, comprensivo di una trentina di disegni di studio e bozzetti di piccole e medie dimensioni realizzati a carboncino, pastello, conté e sanguigna, dai quali emerge l’indiscusso talento segnico e compositivo di Ùnia.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.