lunedì 10 febbraio 2025

L’arte è di casa

 


Primavera 2025, l’associazione culturale Calzaap! con il contributo di Fondazione CRC propone “L’arte è di casa”, una serie di quattro incontri a partecipazione libera presso la struttura Rondò dei Talenti, via Luigi Gallo 1 a Cuneo. Con il patrocinio del Comune di Cuneo.

Il progetto nel suo insieme ha la finalità di incentivare l’interazione tra le persone, tra figli e genitori, tra giovani e adulti e di lavorare in gruppo dove la diversità diviene unicità e fonte di conoscenza.

Le attività sono articolate in due spazi a tema, Rondò in gioco e Educare in terrazza, dove l’arte e la creatività sono il medium attivatore:


- Domenica 9 marzo (dalle16 alle18) Abitare la fantasia - laboratorio

- Domenica 23 marzo (dalle16 alle18) Abitare la fantasia - laboratorio

- Mercoledì 16 aprile (dalle 21 alle 23) Arte e Poesia - incontro

- Mercoledì 23 aprile (dalle 21alle 23) La parola nell’arte - incontro


Nei due pomeriggi di domenica, al piano terra si svolgono i lavoratori creativi.

Giochiamo sul tema dell’abitare come percorso esplorativo del proprio desiderio di vivere un luogo reale o immaginario. Vengono forniti i cartoncini prestampati e il materiale da disegno. Il laboratorio, lo stesso per ognuna delle due date, è rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni accompagnati dai genitori, protagonisti insieme per l’attività creativa funzionale ad un’opera collettiva temporanea.

Conduttore dei pomeriggi sarà Stefano Venezia.


Nelle serate di mercoledì, al quarto piano si svolgono due differenti incontri di confronto e dialogo per la collettività, giovani e adulti che vogliono approfondire le forme della scrittura poetica e poi la trasformazione della parola in arte, unioni che offrono emozioni.

Nel primo incontro, si guarda questo dialogo dal punto di vista dei poeti, partendo dalle ricerche dell'inizio novecento per arrivare all’uso delle nuove tecnologie multimediali.

Nel secondo incontro, si approfondisce il punto di vista degli artisti che usano le parole nell’arte, iniziando dalle forme arcaiche fino alle declinazioni archivistiche contemporanee.

Relatore delle serate sarà Domenico Olivero


Ingresso libero.

È richiesta la prenotazione: calzaap@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.