Ecco l'informativa, condivisa dall'associazione FormicaLab, che ha reso noto il nome dell'artista selezionata dall’ultima open call, a seguito del lavoro del comitato scientifico in ambito della terza edizione di |Paesaggi| Così vicino, tenutasi a Cuneo il 21 e 22 settembre 2024.
Sotto la sapiente guida della Presidente Emanuela Mirabelli, il comitato scientifico, dopo avere selezionato i dieci lavori meritevoli per l’esposizione diffusa sul territorio di Cuneo, ha individuato l’autrice che sarà ospite dell’associazione FormicaLab APS, per una piccola residenza in loco della durata di una settimana, in previsione per la primavera che si avvicina.
Se la prima edizione ha visto selezionato il fotografo francese Baptiste Lignel con il portfolio “Guida botanica agli omicidi politici di Roma”, per il 2024/2025 viene premiato il portfolio “L’oasi” della collega Sara Nicomedi, da Manziana, Roma (al fondo le motivazioni del comitato)
Senza voler scadere nella retorica, come per l’anno precedente, FormicaLab APS ci tiene a far presente che la scelta è stata nuovamente difficile, vista l’alta qualità del materiale pervenutoci per essere sottoposto a selezione.
Il comitato ha lavorato in maniera seria, attenta e con grande professionalità e precisione, cosa per la quale non possiamo che essere grati a tutte e tutti i membri, come lo siamo nei confronti di tutte e tutti voi, che avete deciso di dedicare parte delle vostre energie e del vostro talento per partecipare a |Paesaggi| Così vicino
Ricordiamo anche che la scelta ricaduta su Sara, non è frutto, soltanto di un mero calcolo di punteggio, ma di discussioni, riflessioni e ragionamenti guidati dalla presidente, e che abbracciano molti aspetti diversi del lavoro dell'autrice, che ci hanno fatto vedere in Sara la persona e l’artista più “adatta” al compito di questa edizione di residenza.
Ne approfitto infine (nel caso qualcuna o qualcuno se lo fosse chiesto) per ufficializzare la notizia circa un anno di pausa e di riposo per | Paesaggi|, il nostro piccolo e agguerrito festivalino di Cuneo dedicato allo studio, l'indagine e l'analisi del paesaggio italiano contemporaneo, e delle dinamiche uomo ambiente che lo animano.
La decisione è conseguenza inevitabile di una coincidenza di fattori della più svariata natura, con i quali non vi annoiamo, ma che ci hanno portato ad optare per una pausa (forse anche meritata) per ributtarci con il solito entusiasmo sull’organizzazione di |Paesaggi| 2026
Come si dice, keep in touch, seguiamoci, e a presto con le nuove avventure di Formica Lab APS
Motivazioni affidamento residenza artistica 2025 a Sara Nicomedi
Residenza |Paesaggi| Così vicino - anno 2024
Presidente comitato scientifico:
Emanuela Mirabelli - Picture editor di MarieClaire Magazine
Membri:
Cristina Clerico - Assessora Comune di Cuneo
Luca Giacosa - Fotografo e membro di FormicaLab APS
Christian Grappiolo - Fotografo e Videomaker di Feliz e membro Associazione Scatola Gialla
Domenico Olivero - Operatore artistico, membro dell' Associazione Rigenerazione
Per aver saputo affrontare con tatto e altrettanta poetica leggerezza un tema importante e complesso, senza scadere mai nella trappola di una narrazione fine a sé stessa, ridondante o retorica.
Le rive del fiume Tevere di Sara Nicomedi, intrappolate lontano dagli occhi nella loro parte capitolina, si fanno sfondo e al contempo protagoniste, vive e vivaci, di una moltitudine di vicende umane, che con garbo vengono sussurrate a chi guarda, come intuizioni di piccoli, grandi attimi della vita privata di ognuno.
Le piccole emozioni che si srotolano verso valle e verso il mare, diventano così paradigmatiche di una necessità universale di relazione fra uomo/donna e natura. Di quel intimo interscambio emotivo che è da tessere e poi da curare, fra le persone e gli spazi che vivono, ovunque essi si trovino.
Il lavoro di Sara Nicomedi fa questo, con gentilezza e garbo, fa affiorare, mette in luce, suggerisce, e dove può, documenta, quel rapporto di reciproca convivenza e quiete esistenza, dove poter lasciare scorrere e fluire la propria vita al riparo da sguardi violenti, grossolani o di voyeurismo dozzinale, tipico di questa epoca di sovrapproduzione e inquinamento visuali.
Una vera e propria oasi alla portata di tutte le persone che sappiano comprenderne il valore nel guardarla e poi, nel vederla.
Pietro Vertamy e tutto lo staff
- Presidente Formica APS -
Corso Dante 62/a, 12100 Cuneo
CF e PI 03986110041
www.formicalab.net
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.