Gli spazi di Kora (korabistrot.it) aprono con la mostra, «Nel mezzo del cammin», dell'artista Adalberto Maria Assenzio, visibili fino a febbraio.
domenica 28 dicembre 2025
martedì 23 dicembre 2025
Eventi di Gennaio per la mostra La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
Anche nel mese di gennaio 2026, in occasione della mostra La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione, prosegue il ricco palinsesto di iniziative collaterali dedicate a tanti diversi pubblici, con un programma di attività educative e inclusive che fanno di Cuneo un vero laboratorio di cultura condivisa.
Inoltre, a fronte delle tante richieste pervenute, la Fondazione CRC ha deciso di ampliare l’offerta di visite guidate gratuite aggiungendo alcuni ulteriori appuntamenti, a partire già dal periodo festivo: sabato 27 e domenica 28 dicembre (ore 11,00 e ore 16,45), sabato 3 gennaio (ore 11,00), domenica 4 gennaio (ore 11,00 e 16,45) e martedì 6 gennaio (ore 11,00 e 16,45).Le visite guidate e le iniziative promosse sono prenotabili dal sito www.fondazionecrc.it
GLI EVENTI DI GENNAIO 2026
Nel mese di gennaio 2026 proseguiranno le visite tematiche: sabato 17 gennaio “Detective dell’arte” nello studio dello storico dell’arte indagini, confronti e ricerche storiche per scoprire le storie dei dipinti, identificare gli autori e comprendere i contesti culturali in cui le opere sono nate e venerdì 30 gennaio “A spasso con il curatore”, una visita guidata esclusiva con il curatore che svelerà le storie delle opere in mostra, come in una passeggiata a Villa Borghese.
Per il programma bambini e ragazzi si terranno due appuntamenti: domenica 4 gennaio (ore 19,30 - dai 7 agli 11 anni) “Di Sonni e di Sogni”: con Elisa Dani la Galleria Borghese diventa un portale per esplorare i propri sogni, un percorso notturno per sognare ad occhi aperti oppure chiuderli per un attimo e sentirsi parte di un altro mondo; domenica 18 gennaio (ore 10,00 e ore 11 – per famiglie con bambini da 3 a 6 anni) “Come suona il mattino di Roma”, a cura di La fabbrica dei Suoni un percorso attraverso coinvolgenti attività musicali andremo alla ricerca dei suoni nascosti tra i quadri della Galleria Borghese per comprendere i contenuti della mostra e vivere un’esperienza stimolante e creativa.
Per i Venerdì dell’Arte, venerdì 16 gennaio alle ore 17,30 sarà la volta di “Potere e ricchezza, miseria e povertà nella Roma di Caravaggio” con Chiara Mongiardino: fra amici, protettori e committenze, una città papale teatro di vicende drammatiche e scabrose, il percorso artistico ed umano dell’artista più ribelle di sempre tra gli scandali e il grande successo; venerdì 23 gennaio alle ore 17,30 “Lasciati guardare Scipione Borghese…” con Enrico Perotto, un viaggio attraverso le collezioni del cardinale Scipione Borghese per scoprire le opere giovanili di GianLorenzo Bernini.
Sempre a gennaio verranno proposti tre eventi speciali: venerdì 2 gennaio, alle ore 17,30, “L’anima del capolavoro” con Lucia Polano, un’esperienza di “visione profonda” di un singolo capolavoro, per stabilire una connessione empatica e analitica con l’opera e trasformare l’osservazione in un viaggio interiore; domenica 11 gennaio, alle ore 15, “Ballo a corte - Workshop di danze rinascimentali” con i maestri Alessia Branchi e Samuele Graziani, che in splendidi abiti storici condurranno i partecipanti a passi di danza negli spazi della mostra, trasformata all’occasione in corte rinascimentale; domenica 11 gennaio, alle ore 17, nel “Ballo a corte - Spettacolo di danze rinascimentali”, a cura dell’Associazione 8Cento, i partecipanti al workshop si esibiranno insieme ai maestri per fare scoprire le danze di corte.
Infine, fuori mostra, sabato 31 gennaio, alle ore 15:00, alle Gallerie d’Italia di Torino (Piazza San Carlo 156), si terrà l’incontro “La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione” con Ettore Giovanati, curatore della mostra.
Prenotazioni visite ed eventi: www.fondazionecrc.itPer info: mostraborghese@gmail.com - tel. 351 5073495
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione, promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, con il supporto organizzativo di MondoMostre e curata da Francesca Cappelletti ed Ettore Giovanati, sarà visitabile al Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo fino al 29 marzo 2026. Attraverso una selezione di capolavori provenienti dalla Galleria Borghese con opere raramente esposte al pubblico di artisti come Tiziano, Jacopo Bassano, Raffaello, Battista Dossi, Cavalier d’Arpino, Lavinia Fontana, Orbetto, Guido Reni, Gian Lorenzo Bernini, il percorso della mostra restituisce la straordinaria parabola del collezionista Scipione Caffarelli Borghese (1577–1633) che fece della sua raccolta un teatro del bello e della conoscenza.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO DELLA MOSTRA
Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN - fondazionecrc.it
Orari
Martedì – venerdì: 15.30 – 19.30 (al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi);
Sabato – domenica: 10 – 19.30 con orario continuato.
Ingresso
Libero e gratuito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2026.
sabato 20 dicembre 2025
Lo sguardo naturale di Barberis
Fino all'11 Gennaio il piano terra della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, ospita gli scatti fotografici di Giorgio Barberis raccolti sotto il titolo “Il Maira. Dimora dello sguardo”.
Un diario di immagini che in diversi anni hanno documentato le rive del fiume Maira, percepite nei cicli stagionali, con una particolare sensibilità di rispetto e amore per i luoghi.
Nelle diverse sezioni emergono le delicate attenzioni agli eventi atmosferici che mutano le tante forme naturali dei luoghi. Così i prati diventano costellazioni di luce, lo scorrere dell'acqua si trasforma in un leggiadro tessuto dinamico, il cielo declina nelle più intese sfumature dei caldi colori del desco solare.
Scatti che dialogano con alcuni quadri della raccolta permanente per la loro attenzione all'attimo quieto della natura, al descriverla con emozione e sensibilità.
L'evento è stato promosso dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione PresidiARTE A.p.S., vanta il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi, ed è stato realizzato grazie ai contributi di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A., in collaborazione con Progetto Cantoregi e SOMS, Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi Racconigesi, Officina Monviso, Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi.
Orari mostra:
Sabato ore 15,30 – 18,30; domenica 10,00 – 12,30 / 15,30 – 18.30
Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Info:
Ufficio turistico di Racconigi : visitracconigi@gmail.com – 392.0811406;
PresidiARTE : presidiarte@gmail.com;
Pinacoteca civica Levis Sismonda : pinacoteca.racconigi@gmail.com, instagram@pinacoteca_levisismonda; facebook@PinacotecaLevisSismonda.
Incontri Culturali - Natale nell’arte
Gli Incontri Culturali al Grand Bar, in corso Nizza 43 a Cuneo, si concludono per quest’anno con una serata natalizia martedì 23 Dicembre sempre alle ore 18.
Per questo incontri si svolgerà una conferenza dal titolo “Il Natale nell’arte” un suggestivo viaggio nell’iconografia cristiana seguendo le tracce dell’arte pittorica dalle prime opere, passando poi per il presepio di San Francesco, per giungere alle forme più contemporanea della rappresentazione sulla Sacra Famiglia.
La tradizione pittorica europea ha sempre guardato al messaggio cristiano della Natività in forme molteplici. Un tema di grande fascino e spiritualità. Il percorso prende avvio dalle prime antiche pitture murarie paleocristiane che si trasformano nel tempo nelle raffinatezze veneziane con le opere di Veronese. Attraversando poi attimi di drammaticità come nell’opera di Caravaggio e giungere nel nostro presente immergendosi nella contemporaneità con le opere di Keith Haring o Banksy.
Come sempre la partecipazione all’incontro è gratuita, si invitano i partecipanti a fare una consumazione per ringraziare dell’ospitalità.
Relatore Domenico Olivero
Martedì 23 Dicembre ore 18
Grand Bar, Corso Nizza 43, Cuneo
martedì 9 dicembre 2025
Concerto della pianista Sara Francioso alla Fondazione Casa Delfino
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 16, con ingresso libero, presso la Fondazione Casa Delfino in corso Nizza 2, Cuneo, nell'ambito della Rassegna musicale giovanile ideata da Antonio Sartoris in memoria di Mariagrazia Ghedini, con la consulenza musicale del M° Luigi Dominici e in collaborazione con il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano, si terrà il concerto della pianista Sara Francioso che eseguirà musiche di Bach, Haydn, Chabrier, Chopin, Skrjabin




.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)


.jpg)
.jpg)
.jpg)
