venerdì 5 maggio 2017

Start/play in arte e territori sonori – il percorso espositivo - a Saluzzo


start/play in

arte e territori sonori – il percorso espositivo


6 maggio/4 giugno 2017 

inaugurazione 6 maggio ore 17.00 - Castiglia

Casa Cavassa 


Via S.Giovanni, 5 
e

Castiglia 

Piazza Castello


Saluzzo (Cuneo)








[dal comunicato stampa]

arte e territori sonori – il percorso espositivo

Inaugurazione 6 maggio ore 17.00 - Castiglia

6 maggio/4 giugno

Territori sonori - presentazione dell'Archivio sonoro

martedì 10.00/13.00 15.00/18.00 giovedì, venerdì, sabato, domenica 10.00/13.00 14.00/19.00
Casa Cavassa - Via S.Giovanni, 5

Project room – Marzio Zorio - a cura di IGAV

mercoledì 10.00/13.00 15.00/18.00 giovedì, venerdì, sabato, domenica 10.00/13.00 14.00/19.00
Castiglia - Piazza Castello

PLAY IN è un progetto  crossdisciplinare  di ricerca sonora nei suoi molteplici linguaggi, selezionato dal bando “ORA!” della Compagnia di San Paolo, che prevede l’ideazione di opere da parte del collettivo belga Overtoon e la costruzione   di   un   Archivio   Sonoro   della   Città   di   Saluzzo   attraverso   una   ricerca   realizzata   dagli   studenti dell’Istituto   Soleri   Bertoni,   di  APM   (Scuola   di  Alto   Perfezionamento   Musicale)   e   della  web  radio   del  C-LAB.

Saluzzo ospiterà l’intero percorso, presentando le opere realizzate da  Stijn Demeulenaere e Katerina Undo  in collaborazione con il Collettivo Overtoon piattaforma di produzione e diffusione d’arte sonora nella Castiglia di Saluzzo. Sempre in Castiglia, la Collezione IGAV inviterà l’artista Marzio Zorio ad intervenire nella project room, con   un’installazione  ad   hoc.   Nelle   sale   seminterrate   di   Casa   Cavassa   verrà   infine   proposto   l’itinerario   di installazioni Territori sonori - presentazione dell'Archivio sonoro.

Territori sonori - presentazione dell'Archivio sonoro  Un progetto ideato e organizzato dall'associazione Art.ur, gestito dagli studenti delle scuole saluzzesi APM (Alto Perfezionamento musicale) e Istituto Soleri Bertoni, in collaborazione con la  web  radio del Saluzzo  C-LAB.   Il
risultato darà vita a un vero e proprio archivio di suoni e rumori che verrà allestito nel piano seminterrato di Casa Cavassa. Un viaggio nelle sale della splendida residenza e attraverso i suoni peculiari della città, riprodotti e presentati in un allestimento suggestivo.

Installazioni e camminate sonore di Stin Demeulenaere e Katerina Undo   Le   opere   realizzate   da  Stijn   Demeulenaere  e  Katerina   Undo,   in   collaborazione   con   il   collettivo  Overtoon,
piattaforma belga di produzione e diffusione d’arte sonora, che saranno esposte alla Castiglia per un intero mese,  sono  il frutto  della  residenza  artistica avvenuta  a   novembre  2016  a  Saluzzo,  in concomitanza  con  il laboratorio di ricerca dei suoni peculiari della città cui hanno partecipato tutti i  partner del progetto, tra cui gli Onyx Jazz Club di Matera. Le opere saranno collocate nei camminamenti e nel giardino del castello offrendo un percorso che, grazie alla tecnologia utilizzata, metterà in dialogo rumori della città e suoni delle creazioni.


La Project Room a cura di IGAV

L'Istituto Garuzzo per le Arti Visive - IGAV in occasione del progetto start/ allestirà una Project Room dedicata al tema dell'arte e del suono, invitando l’artista Marzio Zorio. Grazie alla collaborazione tra IGAV e i servizi educativi CoopCulture per i musei di Saluzzo, anche i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con laboratori ludico- ricreativi rivolti alla conoscenza dell’arte contemporanea.

Nel 2009 l'Esposizione e Collezione permanente IGAV è stata riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come uno de “i luoghi del contemporaneo”.

Le opere ideate e realizzate per PLAY IN verranno presentate in un secondo tempo nell’auditorium di Casa Cava a Matera, Capitale europea della Cultura 2019. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Saluzzo e dall’Associazione Art.ur  Con il patrocinio di: Regione Piemonte - Con il sostegno di: Compagnia di San Paolo – Bando ORA! 
































Mostra artigianato a Casa Cavassa




















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.