martedì 8 agosto 2017

41 Festenal a Coumboscuro


41 FESTENAL 

Popoli e culture d’Europa



12-13 agosto 


Coumboscuro








[dal comunicato stampa]

Sabato 12 il trio folk femminile olandese Snowapple + orchestra d’archi

Domenica 13 Land art “Passaggi di tempo” aspettando Cristiano De André "Una luce dimessa, che via via si arricchisce di sfumature ed intensità, che si avvita al corpo e fa stare bene mente e pensieri. Dimensione ideale per chi si ritrova ad ascoltare le tre voci delle Snowapple”. Così Vic Galloway, commentatore  prestigioso  della   BBC  Radio,  presenta  l’ultimo  disco  di questo  trio  femminile olandese ricco di talento e gusto musicale. Snowapple, con un accompagnamento di un'orchestra d'archi di dieci elementi, sarà a Coumboscuro alle ore 21 di sabato 12 agosto sul palcoscenico del Festenal con uno spettacolo che ha toccato, tra gli altri paesi, Germania, Lettonia e Messico. Da alcuni anni il Festenal ha intrapreso esplorazioni sulle strade dei giovani autori, portando alla ribalta poeti e  cantautori. Il trio delle Snowapple, si colloca in questo filone: canzoni autoprodotte, con tappeto di chitarre, percussioni, plettri e bouzouki. Al centro la vocalità straordinaria delle tre voci, che sanno gestire un perfetto effetto lirico, ricercato e emotivo. Nulla di mai ascoltato, ma preparazione tecnica, gusto e capacità strumentale raffinata. L'ennesimo fra i tanti incontri che in questi 41 anni di programmazione hanno portato sulle Alpi il meglio delle produzioni musicali e artistiche delle “culture e popoli d’Europa”. Al termine del concerto ci sarà il consueto momento di convivialità con un assaggio di dolci tipici olandesi. LAND ART  “Passaggi di tempo” aspettando Cristiano De André Sempre per il Festenal, il giorno successivo, dalle ore 15.00, momento dedicato alla Land art per le vie di Sancto Lucìo de Coumboscuro. Gli artisti che si cimentano in questa corrente trovano spunto nella natura, sia utilizzando i materiali – sabbia, foglie, semi, legni, pietre  - che questa offre, sia prendendo spunto dall'ambiente e creando delle installazioni a partire dagli elementi che ne fanno parte. Dagli inizi negli anni 70 in Usa fino alla attuale diffusione in tutto il mondo, l'obiettivo di questa esperienza creativa in ambito concettuale è quello di mettere al centro la natura con le sue problematiche e il rapporto con l'uomo. Si dibatte spesso sul significato di arte contemporanea: questa manifestazione vuole indagare su alcune delle   radici   di   questo   particolare filone   artistico.   A   partire   proprio   da   quel   borgo,   Sancto   Lucìo   de Coumboscuro, che, in tempi non sospetti, ha visto il passaggio, e ne sono ancora testimonianza la chiesa e alcune opere ed installazioni, di artisti del calibro di Bernard Damiano, Beppe Viada, Bep Rous e Tino Aime.
Proprio a questo artista sarà dedicata una installazione specifica in ricordo della sua recente scomparsa. Per l'occasione arrivano a Coumboscuro, tra gli altri, alcuni degli artisti che si segnalano tra i più attivi nella land art:   Marco   Roascio,   Roberta   Astegiano,   Francesco   Segreti,  Fabiano   Speziari,   Patrizia   Barnato, MicaelaCalliero. L'elenco dei partecipanti viene aggiornato costantemente sulla pagina facebook Coumboscuro Centre Prouvençal.
A queste giornate si lega la rassegna d’arte “De peiro e de bosc – conosciuti artisti montanari” aperta tutta l’estate nei locali espositivi di Sancto Lucìo, e il Roumiage – incontri Piemonte Provenza avendo come filo conduttore e fonte d’ispirazione la frase di Fabrizio De André “Passaggi di tempo”, adottata quale tema del Roumiage 2017, che avrà luogo dal 19 al 27 agosto prossimi. Un percorso intenso che culminerà con l’arrivo di Cristiano De André domenica 27 agosto, affiancato dai Marlevar.  Una presenza che rappresenta quasi un ritorno sulle tracce del padre che a Coumbsocuro era salito nell'autunno del 1993 per incontrare lo scrittore poeta Sergio Arneodo. Di qui un’amicizia sentita e intima. Un “passaggio di tempo” da non mancare, un ritorno di uomini e di sensibilità che ben viene riassunto dal proverbio in lingua provenzale diffuso sulle montagne: “I-a pas temp que noun tourne –non c’è tempo che non ritorni”.

Per info
Coumboscuro Centre Prouvençal – S.Lucio de Coumboscuro – 12020 Monterosso Grana
Tel.   0171.98707   –   0171.98744   –  info@coumboscuro.org  –   http://www.coumboscuro.org   -   https://it-it.facebook.com/coumboscuro.centreprouvencal/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.