domenica 17 giugno 2018

Collettiva fotografica a Somano


Dammi la mano

Collettiva fotografica

Elena Consoli / Anna Marconi / Gisella Molino / Pamela Fantinato / Egle Picozzi / Chiara Runci / Trish Korous / Birgit Zartl 

a cura di: Claudio Lorenzoni 



22 giugno 2018 alle ore 19


Confraternita dei Battuti Somano (CN)









[dal comunicato stampa]

“Dammi l’acqua / dammi la mano / dammi la tua parola / che siamo / nello stesso mondo”
Chandra Livia Candiani


La vita la riceviamo, la doniamo; piombiamo nella vita e molte vite piombano nella nostra; spesso nella vita la vita ci capita e più spesso ci capita addosso senza che ce l’aspettiamo, che ce ne accorgiamo.
Questo collettiva fotografica, pienamente al femminile, è in grado di evocare una sorta di narrazione emblematica, di raccontare prima di tutto una rinascita, un farsi vivi nella vita che è già da sempre data, ma che non «è» davvero fin quando non viene scelta, non viene fatta «per noi», fatta «nostra». Non è un tornare indietro, nel ventre della madre, ma un andare nel futuro: rinascita del mondo in ogni uomo e ogni donna attraverso l’ascolto e l’attenzione, preghiera naturale dell’anima. 
Raccontare la vita significa anche affrontare il male, senza condannarlo e senza giudicarlo; sentire quel che è chiamato a sentire chi agisce per il male, interrogarsi sulla voce – sulle voci – che lo chiama; evocare il male e stare, di fronte al male, dargli ospitalità senza chiedere ragioni; rendere onore alla paura. Questa postura innesca una rivoluzione piccola, silenziosa, che si riconnette all’idea di rinascita; suggerisce, e rende più comprensibile, cosa significa l’inevitabilità del bene.












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.