lunedì 11 giugno 2018

Francesco Segreti in mostra a Mondovì


FRANCESCO SEGRETI

Skoríes



16 giugno - 8 luglio 2018


Palazzo di Città

Mondovì (Cuneo)







[dal comunicato stampa]

Sabato   16   giugno   alle   17   nei   saloni   del   Palazzo   di   Città   a   Mondovì Piazza (CN), si terrà l'inaugurazione della mostra Skoríes: un progetto Etharts - Francesco Segreti, che viene proposto per la prima esposizione del 2018 grazie alla collaborazione del Comune di Mondovì. Skoríes   è   una   parola   greca   (σκωρίες)  che  significa   residui.   L'intento   di Francesco Segreti è quello di esplorare l'invisibile intreccio che esiste tra le “scorie” e le “storie” che compongono la nostra vita. A partire da questo gioco di parole si potrebbe dire che la condizione umana è fatta di residui, ruggine. Ruggine, nell'italiano antico sta a significare pensiero, sentimento che offusca e altera   l’obiettività   di   giudizio   e   la   sincerità.   Già   rivelata   da   Dante   e Boccaccio,  ai giorni nostri la ruggine - conseguenza di una frammentazione chimica di elementi - ha mantenuto questo significato, ed è via via sempre più presente in diverse forme materiche o immateriali. In questo senso si può dire che   la   ruggine   sia   la   conseguenza   di   una   crisi,   là   dove   il separare,   il distinguere sono il tratto fondante.
L'evento inaugurale, come la mostra, sarà aperto a tutti: un'occasione d'incontro   tra   chi   è interessato   a   questo   tipo   di   argomenti   con   brevi improvvisazioni   a   sorpresa   sull'esempio dei  “boeuf   artistique”.   Eventi come questo prendono origine da ritrovi di artisti di diversi generi che si svolgevano nel 1925 a Parigi nel cabaret “Le boeuf sur toit” (da cui il nome con cui oggi sono conosciuti). La mostra si aprirà sabato 16 giugno alle 17 e proseguirà fino all'8 luglio, con orari di apertura dal venerdì alla domenica dalle 14,30 alle 19,30, con possibilità di visita guidata a richiesta (per questo si può contattare direttamente l'autore). 
Per     informazioni     e     contatti:    http://www.etharts.com   e   pagine   facebook/linkedin:  etharts   -   francesco segreti



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.