mercoledì 7 agosto 2019

Passeggiando per il Lændemic Art del Parco del Marguareis



  Da alcune settimane presso il Parco del Marguareis è possibile vedere un interessante progetto di arte e natura.

Infatti in alta Valle Pesio, è stato realizzato il Lændemic Art, un percorso naturalistico arricchito da alcuni interventi artistici tra la Certosa di Pesio e il Pian delle Gorre.

Si tratta di un itinerario a scadenza ambientale, infatti tutti gli interventi sono realizzati con manufatti del luogo  (rami, cortecce, pietre…)., che nel tempo si decomporranno tornando allo stato naturale.




Il progetto è stato realizzato grazie all'iniziativa Alcotra JardinAlp, le Aree Protette Alpi Marittime che intendono avviare una valorizzazione del paesaggio e delle risorse ambientali e territoriali promuovendo una riflessione su pratiche artistiche che interagiscono sull’ambiente naturale nel reciproco rispetto. 

Creatività e natura potranno così dialogare, intrecciando spazi, linguaggi, azioni.

Autori delle opere d’arte sono stati gli studenti dei licei artistici della Granda (Alba, Cuneo e Saluzzo) e delle Accademie di Belle arti di Torino e Cuneo che hanno soggiornato per alcuni giorni in un workshop coordinato con gli artisti: Letizia Coglitore, Maia Barroero, Nicoletta Viale, Romina Bruno, Giulio Davico, Andrea Pettiti, Marina Pepino, Cristina Saimandi.



A settembre il progetto si svilupperà presso le Terme di Valdieri lungo il percorso di collegamento tra il Centro visita del Parco Alpi Marittime e il giardino botanico alpino Valderia.

Gli eventi di Laendemic Art sono cofinanziati dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia – Francia 2014 -2020 ALCOTRA Progetto Jardinalp - Giardini delle Alpi.











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.