sabato 17 agosto 2019

Under Water al Filatoio di Caraglio



Un bel progetto giunge al Filato di Caraglio dal Museo della Montagna di Torino con il titolo Under Water, ripensato per questa occasione con alcune nuove riflessione sul tema della delicatezza dell'ambiente e dell'acqua, ideato dai curatori Daniela Berta e Andrea Lerda,. 

Il percorso inizia con uno scatto di Georges Louis Arlaud, visione antica di un rapporto con la natura ancora idealizzato e romantico.

Ma se la natura era vista come paesaggio, sfondo della vita umana, ora tutto è mutato e infatti seguono subito due intensi lavori che ci immergersi direttamente nelle tematiche più contemporanee e complesse, come il video di Simon Faithfull e il neon di Jeppe Hein dove il rapporto con la natura cambia e si apre a molti interrogativi che vengono indagati nello sviluppo della mostra.

Un percorso che unisce elementi estetici come le diverse forme delle linee dei fiumi trasformate da Bepi Ghiotti in astrazioni minimaliste alle analisi più profonde di ricercatori e scienziati proposte nei diversi totem presenti nella mostra. 



Si scoprono così le interessanti riflessioni di Helen Mayer Harrison e Newton Harrison  o si rimane affascinati dalle stupende immagini del Museo della Montagna che documentano il cambiamento naturali degli ambienti montani. 

Una sezione della mostra propone il vincitore del bando Faro della Fondazione Crc che ha selezionato il progetto Acquaviva che si sta realizzando nell’area dell’ex Polveriera di Bottonasco sul tema dell'acqua proprio per il territorio caragliese.

In mostra opere di: Andreco, Georges-Louis Arlaud, Pablo Balbontin, Olivo Barbieri, Walter Bonatti, Calori&Maillard, Mircea Cantor, Carolina Caycedo, Nuno da Luz, Marjolijn Dijkman & Toril Johannessen, Simon Faithfull, Mario Fantin, Bepi Ghiotti, Cesare Giulio, Jeppe Hein, Frank Hurley, Invernomuto, William Henry Jackson, Adam Jeppesen, Peter Matthews, Elena Mazzi, Arno Rafael Minkkinen, Ryts Monet, Pennacchio Argentato, Laura Pugno, Ernesto Samaritani, Studio Negri, Silvano Tessarollo, Helen Mayer Harrison & Newton Harrison, Gaston Tissandier, Julius von Bismarck, Thomas Wrede. 

La mostra è promossa e organizzata dal Museo della Montagna di Torino con il sostegno della Fondazione CRC, in collaborazione con Fondazione Artea, Fondazione Filatoio Rosso e Comune di Caraglio. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.