venerdì 23 agosto 2019

Summer School CeSPeC – XII edizione 2019



Summer School CeSPeC – XII edizione 2019
Cuneo – Alba – Savigliano – Mondovì (10-14 Settembre 2019)


Sguardi Connessi - Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale




Sessione I.
Martedì 10 Settembre, ore 15.30.

Cuneo, sede “ex Mater Amabilis”

Passato e futuro delle immagini

Relatori: Federico Vercellone (Università di Torino), Maria Tilde Bettetini (IULM – Milano)

La prima sessione avrà carattere introduttivo, e affronterà il tema delle immagini da un punto di vista storico. I relatori relazioneranno circa il passato e il futuro delle immagini, offrendo interventi relativi al significato della dimensione iconica nella storia del pensiero e della cultura, ma anche presentando gli studi relativi all’evoluzione del problema delle immagini a partire dalla cosiddetta svolta digitale.

Lectio magistralis inaugurale
Martedì 10 Settembre, ore 21.00 – 23.00

Spazio incontri fondazione CRC

Relatore: Aldo Grasso (Università Cattolica di Milano)



Sessione II.
Mercoledì 11 Settembre, ore 9.30 – 13.00

Cuneo, sede “ex Mater Amabilis”

Ritratti. Immagini che conservano.

La seconda sessione affronterà il tema del ritratto, soffermandosi sul rapporto tra immagine e memoria. Da un lato, infatti, il ritratto – l’avatar di un profilo social, ad esempio – identifica un utente, pone una relazione determinante tra immagine e identità. Al tempo stesso, tuttavia, la funzione del ritratto – che sia un dipinto o un selfie – è quella di conservare un momento, di fungere da testimonianza, con tutti i risvolti etici e simbolici che ciò comporta.



Sessione III.
Mercoledì 11 Settembre, ore 15.30 – 18.00

Cuneo, sede “ex Mater Amabilis”

Interfacce. Immagini che mediano

Relatori: Andrea Pinotti (Università Statale di Milano), Wolfgang Ernst (Humboldt Universität zu Berlin)

Le immagini non si limitano a essere oggetti del mondo, ma lo strutturano e ne costituiscono la forma. La terza sessione seminariale riguarderà l’immagine come interfaccia, ovvero come medium simbolico tra uomo e mondo. Ciò significherà riflettere sulla dimensione dello schermo, su questioni relative al design, alla progettazione industriale e al modo in cui la dimensione degli “schemi” informa la cultura digitale.



Sessione IV.
Giovedì 12 Settembre, ore 9.30 – 18.00

Cuneo, sede “ex Mater Amabilis”

Mappe. Immagini che orientano

Relatori: Nicola Russo (Università di Napoli “Federico II”), Franco Farinelli (Università di Bologna)

Le immagini hanno sempre svolto una funzione essenziale nella rappresentazione e simbolizzazione dello spazio, e dunque nello sviluppo delle facoltà umane legate all’orientamento e alla locomozione. La nostra realtà odierna, fatta di GPS, navigatori, mappe digitali e software dotati di tracciatura automatica del posizionamento, mostra un rapporto del tutto peculiare tra uomo e spazio. La quarta sessione seminariale metterà a tema il modo in cui le tecnologie digitali hanno cambiato il modo in cui l’uomo rappresenta, abita, attraversa lo spazio.



Sessione V.
Giovedì 12 Settembre, ore 15.30 – 18.00

Cuneo, sede “ex Mater Amabilis”

Immaginari. Immagini e spazio pubblico

Relatori: Cesare Silla (Università Cattolica di Milano)

Le immagini svolgono una funzione essenziale dal punto di vista comunicativo. Esse possono assumere anche una funzione politica, o veicolare prescrizioni, suggerimenti, divieti. Dalla segnaletica stradale alla pubblicità, dall’arte contemporanea ai loghi dei partiti, l’immagine è una componente essenziale dello spazio pubblico. La quinta sessione seminariale approfondisce la dimensione socio-politica delle immagini, concentrandosi sul loro potere di persuasione e di seduzione in seguito all’introduzione dei nuovi media.

Incontro pubblico serale
Giovedì 12 Settembre, ore 21.00 – 23.00

Salone d’onore del Municipio di Cuneo

Nuovi media e cultura di massa

Relatori: Tommaso Ariemma (scrittore e filosofo), Antonio Lucci (Forschungsinstitut für Philosophie Hannover)



Sessione VI
Venerdì 13 Settembre, ore 9.30 – 13.00

Savigliano

Modelli. Immagini che educano

Relatori: Barbara Bruschi (Università di Torino)

Sin dall’antichità la dimensione delle immagini è stata collegata a quella dell’educazione, sia attraverso la dimensione del gioco che attraverso la considerazione del potere educativo delle immagini all’interno dello spazio sociale (si veda ad esempio la funzione essenziale svolta dalle vetrate delle chiese nel Medioevo). Educare con le immagini significa proporre modelli, anche quando ciò non è un obiettivo esplicito – come nei videogiochi, o nella pornografia. L’ultima sessione seminariale si concentrerà sulle modalità con cui le immagini orientano l’apprendimento e determinano la direzione intrapresa nella cura di sé e degli altri, indagando le caratteristiche fondamentali dei modelli e analizzandone potenzialità e pericoli.

Workshop seminariale
Sede universitaria di Savigliano

Venerdì 13 Settembre, ore 15.00 – 18.00

Seminario con Mauro Carbone (Université de Lyon 3 Jean Moulin)

Il seminario consiste nel confronto con l’opera di uno studioso affermato sul tema della scuola, a partire da interventi critici di alcuni borsisti scelti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.