martedì 15 ottobre 2019

IL TRIONFO RITROVATO al Castello di Racconigi


CS

CASTELLO DI RACCONIGI. SABATO 19 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DE “IL TRIONFO RITROVATO”: L’ALLESTIMENTO DEL MONUMENTALE FREGIO NEOCLASSICO RESTAURATO

L’opera, di 40 metri, è rinata grazie al contributo della Fondazione CRT, storicamente il principale sostenitore privato del Castello

Torino, 15 ottobre 2019 - Sabato 19 ottobrealle ore 11.00, nel Salone d’Ercole del Castello di Racconigi, il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia interverrà alla presentazione dell’allestimento del monumentale fregio in gesso restaurato "Il trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo", composto da 34 lastre per una lunghezza complessiva di circa 40 metri.

Il fregio, un capolavoro della scultura italiana di epoca neoclassica, fu ideato da Pelagio Palagi sui modelli di Antonio Canova, e realizzato intorno al 1840 dallo scultore genovese Giuseppe Gaggini, impegnato nei lavori di ridecorazione delle Residenze Sabaude.

Sia il restauro sia l’allestimento del fregio sono stati resi possibili grazie alla Fondazione CRT, storicamente il principale sostenitore privato del Castello di Racconigi, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Real Castello di Racconigi e della Fondazione CRC.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.