lunedì 2 dicembre 2019

Progetto musicale a Paesana


Riceviamo e pubblichiamo:

"... si desidera gentilmente informare che, a Paesana (Valle Po), è attualmente in corso di pubblicazione l'opera di musica classica d'avanguardia "Ancient Garden", ciclo di 12 album della durata di circa 7 ore l'uno per organo ed elettronica, interamente interpretato dall'organista eporediese Mara Palumbo e composto da Manuel Chieregato, compositore di origini venete. https://manuelchieregato.bandcamp.com/album/ancient-garden-4-feat-mara-palumbo

Il più ampio progetto, di cui fa parte, si chiama GARDENS e si articola in 28 giardini simbolici espressi in musica, sviluppati su un concetto della project manager e artista di origini altoatesine Tiziana Comis, che si ispira al libro del filosofo e saggista Duccio Demetrio, "Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo".

Le 84 ore di musica del "Giardino Antico" (Ancient Garden) entreranno a far parte delle circa 200 già composte, pubblicate e per buona parte suonate sul territorio paesanese dallo stesso Manuel Chieregato, che si possono ascoltare su Bandcamp. https://manuelchieregato.bandcamp.com

Il progetto è stato interamente creato presso l'atelier "Praladrit Art Collective", che ha sede a Paesana nell'omonima borgata semiabbandonata, dove mosaico, arti visive, composizione musicale, installazioni sonore e altre forme di arte contemporanea prendono vita e convivono in modo creativo.

Tra le precedenti tappe della realizzazione di questo progetto, ricordiamo:

- Il "Giardino Miniatura" (Miniature Garden), della durata totale di oltre 2 giorni, suonata dall'autore in collaborazione con la flautista barocca Nadia Prousch nel marzo 2019;

-Il "Giardino Alpino" (Alpine Garden), la cui ouverture è stata presentata in prima assoluta alla sala espositiva del Palazzo della Regione a TORINO (28 marzo 2019) e in anteprima presso la sala espositiva dell'associazione culturale "Circuiti Dinamici" a MILANO (17 dicembre 2018), con le immagini in animazione 3D appositamente create dal videoartista, anch'egli paesanese, Vittorio Gazzera; https://youtu.be/w3R5U7CIsQY

- Il "Giardino Serra" (Glasshouse Garden), presentato in uscita alla Galleria d'Arte del Comune di AOSTA il 13 giugno 2018, come parte integrante di un ready-made di matrice surreale di Tiziana Comis.

La musica di Manuel Chieregato si presenta concepita non solo come base per l'improvvisazione, ma anche come colonna sonora per lo sviluppo di coreografie di danza contemporanea, video arte, installazioni artistiche, video installazioni, installazioni sonore e di luci, performance art, arti performative e molto altro ancora.

Esteticamente si presenta come un fiume, sempre uguale a se stesso e sempre mutevole al contempo, sulle rive del quale sdraiarsi, senza attendersi nulla.
Tecnicamente si rifà a diverse tecniche compositive contemporanee ed antiche - come ad esempio le varie forme di canone, di cui fa largo uso, come a suo tempo fece Aldo Clementi, compositore del XX secolo, spesso assunto da Chieregato quale suo principale punto di riferimento tra i maestri del passato.

In questi giorni, è stato presentato in anteprima su Facebook un "CALL FOR ARTISTS" per la ricerca di strumentisti e cantanti che desiderino collaborare al progetto "GARDENS".
Ulteriori dettagli su questa nuova iniziativa saranno oggetto di un prossimo comunicato stampa".

Manuel Chieregato e Tiziana Comis per Praladrit Art Collective
https://www.facebook.com/PraladritArtCollective










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.