martedì 13 luglio 2021

Cinema e arte a Rittana


Installazioni Artistiche Interattive  

MUDRI, con il Comune di Rittana e le associazioni grandArte e L’era granda, organizza un workshop sul tema Installazioni Artistiche Interattive, aperto ad artisti, studenti di arte o semplici appassionati. 

Durata: da giovedì 22 a domenica 25 luglio 2021 

Orario: il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18 

Luogo: il workshop avrà luogo presso il Centro Incontri del Comune di Rittana, p.zza Galimberti 7  

DESCRIZIONE 

Il workshop introduce alla realizzazione di installazioni (sculture, assemblaggi) interattive, che abbiano cioè la proprietà di reagire alla presenza di un fruitore o a una sua azione percepita attraverso sensori, emettendo quindi dei contenuti. Questi sono preparati in precedenza e inseriti nel computer che gestisce l'installazione e sono riemessi in corrispondenza delle azioni del fruitore. 

Con l'impiego del sistema open source "Theremino" (theremino.com) il workshop introduce i partecipanti alla gestione della presenza di una persona o un vivente animale pianta o fiore, associata a dei contenuti attraverso l'azione di sensori. 

I contenuti possono essere: video, immagini, audio, stereo e multi canale, accensione di luci (LED, ecc…), azionamenti di motori servo o stepper. I sensori utilizzati sono molti e riferiti a situazioni particolari: sensori di luminosità, di suono o rumore, di calore, di magnetismo, di prossimità ad ultrasuoni o infrarosso sino a 5 mt, webcam per controllo ambientale a zone. 

Saranno illustrate le caratteristiche dei principali sensori utilizzati; condotte prove pratiche di interattività e del funzionamento dei sensori che attivano vari tipi di contenuti. Si eseguiranno prove di registrazione audio e video per la preparazione dei contenuti. Il workshop si concluderà con l'allestimento domenica 18, di una mostra nella quale saranno esposti i lavori progettati e eseguiti durante il workshop. 

CONDUZIONE 

Il workshop è condotto da Ennio Bertrand, artista multimediale e docente all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Bertrand ha acquisito in molti anni di lavoro una grande esperienza nella realizzazione di opere interattive che ha esposto in mostre in Italia, Germania, Francia, Olanda, Russia, Giappone, USA. 

▪    Per maggiori informazioni: 0171 72991 oppure 335 83 86 669 





 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.