martedì 6 luglio 2021

Pagine di canapa

 


Fondazione Peano è lieta di presentare il progetto “Pagine di Canapa”, un’installazione scenografica all’interno del proprio giardino dedicata alla figura di Libereso Guglielmi, botanico di fama internazionale noto al grande pubblico come il “giardiniere” di Calvino.

Pagine di Canapa” è un progetto della creativa e designer marchigiana Rosaria Torquati nato dalla collaborazione con “La forza della natura”, un festival ideato e curato da Claudio Porchia proprio per ricordare la figura di Libereso e promuovere tematiche a lui care: dal recupero della biodiversità alla sostenibilità ambientale, dal rispetto della natura alla promozione di una dieta vegetariana.

Il progetto si compone di disegni, immagini e parole tracciati su teli di canapa a tessitura artigianale che raccontano il credo di Libereso, la sua passione per la natura e il disegno, il suo legame con Italo Calvino e gli amici marchigiani. I lunghi teli di canapa – appesi agli alberi e a corde tese tra essi – diventano una sorta di quinte scenografiche e accompagnano il visitatore lungo il percorso di scoperta del giardino e della figura di Libereso. Si tratta di un allestimento adatto a tutti: dagli amanti di Libereso e Italo Calvino, agli appassionati di disegno e botanica o cucina vegetariana, alle famiglie con bambini.

Pagine di Canapa” è proposto nell’ambito del progetto “Giardino da Vivere” vincitore del bando Musei da Vivere di Fondazione CRC e ci accompagnerà il pubblico della Fondazione per tutta la stagione estiva fino al 3 ottobre. L’installazione sarà visitabile dal giovedì alla domenica ad ingresso libero e gratuito. Inaugurazione sabato 10 luglio alle ore 18.


PAGINE DI CANAPA

di Rosaria Torquati

Disegni, immagini e parole tracciati su antichi teli di canapa a tessitura artigianale.

Pagine preziose dedicate a Libereso Guglielmi

A cura di Claudio Porchia









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.