martedì 6 luglio 2021

Zhang Hongmei a Ceresole

 


A partire da martedì  6 Luglio, per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre (vedere calendario aperture allegato) nello spazio della CHIESA DELLA MADONNA DEI PRATI  in via Madonna dei Prati n.1 è visitabile una rassegna delle opere dell' artista cinese Zhang Hongmei  che dopo il grande successo della installazione “Urban Colors” a Torino si presenterà a Ceresole con un percorso antologico del suo lavoro.

Zhang Hongmei, è una  delle artiste più originali ed interessanti della scena contemporanea cinese, già ospite recentemente della Biennale di Venezia, a Torino con 3 location diverse e 3 progetti diversi in contemporanea con le sue installazioni, quadri, sculture, bronzi, vasi e gioielli.

Il suo lavoro, totalmente innovativo e unico nel panorama artistico ne fa una delle più originali sorprese del panorama cinese. Artista completa realizza oltre ai dipinti, sculture, ceramiche, tessuti delle grandi case di moda, scenografie teatrali, video oltre ad essere insegnante di disegno tessile e vicedirettrice del dipartimento presso la Shandong University. Zhang Hongmei rappresenta una generazione che, diversamente dalla precedente, non si è adagiata su una facile rilettura della produzione artistica occidentale, ma ha attuato una presa di coscienza della propria storia, recuperando un personale senso estetico e solide qualità pittoriche, attirando così l'attenzione del mercato e della critica più attenti.  La sua intensa attività espositiva comprende mostre e collaborazioni negli Stati Uniti, nel centro e sud America e, in Europa, al Centre Pompidou di Parigi (2012), all'Istituto Culturale Cinese di Berlino (2012), a quello di Madrid (2013), e alla Biennale di Venezia (2015) nell'ambito del “Friendship Project China” promosso dalla Repubblica di San Marino.

A Ceresole l'artista proporrà alcune opere significative tra le quali spiccano un ciclo pittorico dedicato alla Passione di Cristo e altre opere di rilievo che fanno parte della produzione personale. L'ingresso alla mostra è libero .

In contemporanea una seconda installazione sarà proposta a Torino nella sede dello SPAZIO MUSA in via della Consolata 11, nella zona del quadrilatero Romano di fronte al Santuario della Consolata.

L'allestimento della Mostra è realizzato  da DIFFUSIONE ITALIA, SPAZIO MUSA e ART BOOK WEB grazie al dott. Vincenzo, dott.ssa Giorgia Sanfo e dott.ssa Clara Mussolin.

Per tutto il periodo sarà inoltre possibile visitare - nella sede di piazza Vittorio Emanuele II 1, sempre ad ingresso libero - il muBATT, il Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544 dedicato ad uno dei principali scontri che caratterizzano le Guerre d'Italia.

L'apertura della Mostra e del muBATT è possibile grazie ai Volontari di Ceresole d'Alba e agli Studenti dell' ITT Turistico Baldessano Roccati di Carmagnola con il coordinamento della Prof.ssa Alessandra Tomassetti


DATE E ORARI DI APERTURA MOSTRA "ZHANG HONG MEI"

La mostra è aperta:
  • LUGLIO: Tutti i giorni, ad esclusione del lunedi', da martedì 6 Luglio a Venerdì 30 Luglio al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero
  • AGOSTO: Domenica 1,8,22,29 al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero
  • SETTEMBRE: Tutti i giorni, ad esclusione del lunedi', da martedì 31 Agosto a domenica 12 Settembre al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.