martedì 31 agosto 2021

Il linguaggio dell'arte a Humanities Forum a Villa Tornaforte Cuneo

 


Si svolge Venerdì 3 Settembre alle ore 18 il primo incontro di «Humanities Forum» a Villa Tornaforte, iniziativa dell'editore Nino Aragno, con tre storici e critici dell'arte sul tema «Il linguaggio dell'arte contemporanea». Parteciperanno Lóránd Hegyi, direttore emerito di diversi musei fra cui il Museum of Modern Art Ludwig Foundation di Vienna, Guido Curto, direttore della Reggia di Venaria, e l'artista romano Gianni Dessì.

Per partecipare obbligo di prenotazione all'indirizzo e-mail  info@ninoaragnoeditore.it

Sabato dalle 14,30 alle 17 è possibile fare una lettura in solitaria con obbligo di prenotazione  scrivendo a info@ninoaragnoeditore.it, obbligo portarsi un libro con sé.

lunedì 30 agosto 2021

Apre MEMO4345 nella ex chiesa di Sant’Anna a Borgo San Dalmazzo



 Domenica 5 settembre a Borgo San Dalmazzo si inaugura MEMO4345, percorso multimediale storico e didattico dove i visitatori, guidati alla conoscenza e alla riflessione sugli elementi essenziali della Shoah in Europa, potranno approfondire la storia dei 357 ebrei (334 stranieri, 23 italiani) deportati ad Auschwitz dal campo di concentramento attivo in città tra il settembre 1943 e il febbraio 1944. L’allestimento si trova all’interno della ex chiesa di Sant’Anna, a lato del Memoriale della Deportazione realizzato 15 anni fa nell’ambito del progetto Interreg “La memoria delle Alpi”, a pochi passi dalla stazione ferroviaria dalla quale partirono i convogli verso i campi di sterminio nazisti.



All’inaugurazione, in programma la mattina del 5 settembre, seguirà nel pomeriggio la possibilità di accedere liberamente all’allestimento. Dalla settimana successiva visite guidate a MEMO4345 su prenotazione. Inoltre, dal 17 settembre all’8 ottobre, tutti i venerdì pomeriggio, sono in calendario momenti informativi dedicati a insegnanti delle scuole medie e superiori del territorio. Sabato 25 settembre MEMO4345 aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con una speciale apertura serale. Per info e prenotazioni: dal mercoledì alla domenica, tel. 0171 266 080 - e-mail: info@memo4345.it.

MEMO4345 è un progetto del Comune di Borgo San Dalmazzo, realizzato anche con il contributo del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), nell’ambito di VERMENAGNA-ROYA (Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia ALCOTRA 2014/20), e con il contributo di Fondazione CRC per restauro e valorizzazione della ex Chiesa di Sant'Anna, grazie al Bando Patrimonio Culturale.

domenica 29 agosto 2021

Imaginé a Vernante



 Quarta edizione di Imaginé a Vernante, da Sabato 18 a Domenica 19 settembre con la sua ricca messe di mostre, laboratori, mercatino e presentazioni e vendita di libri. 

CS

Anche nella 4^ edizione del festival, nomi conosciuti e artisti emergenti nel campo dell’illustrazione vi proporranno:


. la passeggiata disegnata, un connubio perfetto tra outdoor e cultura;
. i laboratori creativi, per sorprendervi su quante idee posso scaturire da un libro;
. i workshop tecnici, per scoprire la “magia” delle tecniche artistiche;
. la mostra In loco. La valle, la sua anima, una riflessione sui cambiamenti del luogo nell’anima;
. il mercatino artistico in collaborazione con Made in Cuneo.


Gli albi illustrati comunicano in maniera diretta e personale i temi più vari, per catturare con occhio e parole l’interlocutore. Imaginé | Piccolo festival della narrazione per figure usufruisce del loro potere comunicativo e delle loro caratteristiche artistiche per dar vita a un grande evento culturale.


”Tutti i laboratori, le presentazioni di libri e gli spettacoli sono a prenotazione obbligatoria e a posti limitati, nel rispetto delle norme anti-contagio del vigente DPCM.
In ottemperanza con tali normative è obbligatorio essere in possesso della mascherina e di eventuali altri dispositivi di protezione personale che si ritengono utili. Al momento dell’accesso all’evento, verrà inoltre richiesta la sottoscrizione di un modulo di autocertificazione per i minorenni, mentre sopra i 12 anni sarà richiesto Green pass; pertanto, vi invitiamo cortesemente a presentarvi con 15 minuti d’anticipo.”


Imaginé è un progetto di Noau officina culturale realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Vernante, con il contributo di Fondazione CRC e FONDAZIONE CRT, il sostegno di Aree Protette Alpi Marittime, ProLoco Vernante e Banco Azzoaglio e con il patrocinio della Regione Piemonte.

sabato 28 agosto 2021

Romano Reviglio a Palazzo Mathis

 

CS
Si apre una nuova stagione espositiva a Palazzo Mathis, che già si preannuncia davvero ricca di appuntamenti. Ad inaugurarla la nuova retrospettiva dedicata a Romano Reviglio intitolata “Il giardino incantato”.
 
Dal 4 settembre fino al 12 dicembre 2021 sarà possibile ammirare tante nuove opere del noto pittore cheraschese, tra le quali molte inedite. Questa mostra personale sostituisce temporaneamente l’attuale esposizione permanente dedicata al maestro. Un nuovo sguardo sulla carriera artistica di Reviglio, per continuare a parlare di un artista ancora fortemente radicato nel panorama pittorico nazionale.
 
L’esposizione sarà inaugurata sabato 4 settembre alle 18 e visitabile fino al 12 dicembre dal giovedì al lunedì con orario 9-12,30 e 15-18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’Ufficio comunale Turismo e Cultura, tel. 0172.430185 – mail turismo@comune.bra.cn.it.

martedì 24 agosto 2021

Re-incontri alla Fondazione Peano di Cuneo

re-incontri
Fondazione Peano

Un progetto nato da un'idea di Aldo Galliano, Cesare Botto ed Enrico Perotto. Un lavoro fotografico di Aldo Galliano rivisitato con la propria arte da quarantasette artisti

4 settembre - 3 ottobre 2021
inaugurazione sabato 4 settembre ore 18

corso Francia, 47 - Cuneo

per informazioni: segreteria@fondazionepeano.it




 

















lunedì 23 agosto 2021

Re-Birth a Palazzo Samone di Cuneo

RE-BIRTH, fluidi confini e distanze relative

Mostra ed eventi a cura di Alessandro Abrate

Autori: Cinzia Bernardi, Cesare Botto, Laura Castagno, Joana Skiavini Colombo, Marco Da Rold, Grazia Gallo, Danila Ghigliano, Ugo Giletta, Bruno Giuliano, Romina Mandrile, Giulio Mosca, Silvio Rosso.


3 - 30  settembre 2021

Inaugurazione venerdì 3 settembre ore 18

Performance d’inaugurazione: Alessandra Morra, architetto, “La stanza”

Palazzo Samone - Cuneo 


Orari mostra: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19

[dal comunicato stampa]

"La mostra presenta opere realizzate tra il 2020 e il 2021 durante il lockdown facendo dialogare i lavori di dodici autori. Espressioni che variano dalla pittura alla scultura alla fotografia all’installazione in cui sensibilità, forza espressiva, concetti e messaggi, stati d’animo si confrontano e sottolineano uno spazio di tempo drammatico e quasi surreale. Tempo sospeso, di meditazione e angosce, di paure e speranze ma anche fecondo dove creatività ed energie non si sono interrotte, con proiezioni e visioni di rinascite e resurrezioni".





















Audio-Log. Scrittura creativa tramite il suono

Sabato 4 e domenica 5 settembre a Villa Torre Acceglio a Cuneo si terranno due giornate di workshop per esplorare le possibilità del suono come mezzo espressivo e vettore di narrazioni. Guidati dal collettivo ALMARE e da Cripta747 i partecipanti si confronteranno con la progettazione e la realizzazione di un audio-log utilizzando diversi mezzi di registrazione: smartphone, registratore stereofonico e microfono a contatto. 
Nel mondo dei videogames gli audio-log sono registrazioni sonore che hanno lo scopo di fornire indizi e aiutare il giocatore nel suo percorso. Villa Torre Acceglio si trasformerà così nell’ambientazione di un mondo immaginifico e soprannaturale.

Workshop gratuito per ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni.

Iscrizioni su Eventbrite: eventbrite.it

Presentazione pubblica delle creazioni nel corso del Festival Mirabilia Light domenica 5 settembre a partire dalle 17:30 presso Villa Torre Acceglio. 

L’attività è promossa da da Fondazione Casa Delfino Onlus e organizzata dall'associazione La Scatola Gialla con il contributo di Fondazione CRC.














venerdì 20 agosto 2021

Filippo de Pisis a Busca

 


Casa Francotto a Busca ospita fino al 22 Agosto una piacevole mostra d'arte dedicata a Filippo de Pisis.

Il progetto espositivo è stato ideato con la collaborazione del Comune di Cherasco e curato da Cinzia Tesio, Rino Tacchella con la direzione artistica di Riccardo Gattolin, che hanno selezionato quattordici olii su tela e sedici acquerelli del noto artista ferrarese.

Una selezione di opere che propone alcuni momenti dell'articolato percorso di questo significativo artista dei primi del novecento, dal gesto rapido e fragile, che qui viene evidenziato dalla sua produzione più tarda, anche se sono presenti alcuni lavori molto intensi come "Natura morta su spiaggia" del 1932 o la fresca "Gondole sulla laguna" del 1931.













Orario di apertura
Giovedì e venerdì dalle ore 20 alle ore 22,30
Sabato dalle ore 16 alle ore 19,00
Domenica dalle ore 16 alle ore 22,30