lunedì 2 agosto 2021

Ugo Giletta a Villa Radicati Belvedere di Saluzzo


 Il percorso artistico di Ugo Giletta trova in questi giorni un momento di riflessione presso l'accogliente Villa Radicati Belvedere a Saluzzo con la mostra «Approcci al concreto» . 



Qui una sessantina di lavori, soprattutto dipinti, alcune opere in cera e un video, ci offrono un  punto di riflessione sul suo articolato lavoro; un lungo percorso nato in un segno astratto che nel tempo si è evoluto in una astrazione figurativa. 



Le stupende sale di questa villa saluzzese ospitano una belle selezione dell'articolato lavoro dell'artista che, da diversi anni, sviluppa una personale attenzione alla trasparenza, alla leggerezza dell'attimo. I suoi volti paiono tracce di un rapido sguardo che annulla il dettaglio ma assorbe una presenza. Un'emotività che Ugo Giletta trasmette nel suo incessante tentativo di fermare il suo bisogno di ricerca, che non può mai avere una soluzione finale ma che si evolve continuamente, una persistente somma di presenze che nella clessidra della vita segnano il tempo che ci rende comunità umana. 




Temporalità quotidiana che l'ambiente domestico rafforza nel suo essere luogo di vita, che dal passato assodato giunge al nostro presente inquieto. 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.