Illustrazioni di Marianna Bruno
a cura di Enrico Perotto
24-25 giugno - 1-2 luglio 202315:30-18:30
Sala Olivetti
via Gauberti 17 - Beinette (Cuneo)L’esposizione, curata di Enrico Perotto, è incentrata sulle tavole e i disegni realizzati da Marianna Bruno per la stampa in preparazione presso Ideestortepaper del suo libro illustrato intitolato Recherche. Storie di montagne sacre. Si tratta di un libro, come ha scritto l’autrice nell’introduzione, che “parla di montagna, o forse non ne parla affatto. Parla soprattutto delle cose che amo esplorare. I miti, le religioni, il folklore, le tradizioni, la spiritualità. Sono sempre stata convinta che sulle montagne qualcosa sia rimasto immutato, così come doveva essere quando tutto è cominciato. Questo qualcosa, magico e indefinito, ci mette in contatto con l’Altro, la dimensione dell’inconoscibile, della spiritualità più profonda e del mistero divino.
Delle cose sacre si dice che non si possano descrivere, ma soltanto suggerire. Ecco perché questo libro non ha mai voluto essere un punto d’arrivo. È un inizio, per me così come lo sarà per il lettore, un invito a cercare nelle suggestioni la spinta a indagare l’Altro, cosa significa per ognuno di noi, quale spazio può trovare nelle vite”.
La sua tecnica figurativa introduce il lettore in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, in cui si
incontrano testimonianze di civiltà e di fede millenaria al confine tra oriente e occidente, tra nord e sud del nostro pianeta, immergendoci in rivisitazioni suggestive dei culti e dei misteri che la sapienza antica ha espresso in relazione ai diversi significati metaforici che circondano la montagna come luogo fantastico, quello stesso che per Dino Buzzati, riferendosi alle sue Dolomiti bellunesi, diventa “remoto e arcano”, dove tutto è silenzio e dove è possibile percepire “il senso della vita che passa, che è passata per sempre”.
Biografia
Marianna Bruno è nata a Cuneo nel 1999 e risiede a Beinette (Cn). Ha studiato pittura e illustrazione alla Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba (Cn), dove si è laureata nel 2021. Successivamente, ha frequentato il Corso Avanzato in tecniche di incisione e stampa d’arte alla Fondazione Il Bisonte di Firenze. È stata selezionata per diversi premi legati all’illustrazione (tra cui Inchiostro Festival, Premio Nuvolosa, Ludicomix e Notte di Fiaba), progetti legati alle arti visive (BeicaBen) e residenze d’artista (Casa Walser). È illustratrice e autrice di libri illustrati e collabora con il Museo Civico della Stampa di Mondovì. Ha pubblicato in Italia con Ideestorte Paper (Palermo) e in Francia con Éditions Grandir (Nîmes). Le sue illustrazioni si ispirano soprattutto al folklore, alle tradizioni popolari e a tutto ciò che è arcaico e primitivo, oltre che all’elemento naturale e alle relazioni tra uomo, natura e cultura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.