La mostra, organizzata da Pro Natura Cuneo con il patrocinio del Comune di Cuneo, propone un percorso tematico e cronologico che collega la tradizione del Natale col mondo antico, attraverso l’archeologia, la storia dell’arte e le tradizioni più importanti e coinvolgenti connesse alla Natività.
Attraverso l’esposizione di oggetti e opere d’arte, tutti provenienti da collezioni private, si ripercorre la storia delle celebrazioni del solstizio d’inverno partendo dalle più antiche come i Saturnali romani fino alla tradizione cristiana che lega il solstizio alla nascita di Cristo.
Le festività di fine anno si collocano in un momento astronomico particolare quando il Sole raggiunge la minima altezza sul piano dell’orizzonte. Il suo progressivo abbassarsi e la continua diminuzione delle ore di luce hanno creato grande angoscia nei popoli primitivi che temevano che il Sole dovesse sparire per sempre. Il giorno del solstizio d’inverno il Sole si fermava in un punto preciso della volta celeste, per poi riprendere a salire. Era la rinascita, la ripresa della luce e della vita, da festeggiare solennemente.
Fin dall’antichità questo momento magico dell’anno si è legato a simboli, spesso rappresentati da piante, e ha originato tradizioni e componimenti musicali che si sono tramandati e trasformati nel corso del tempo. Nella mostra trovano quindi spazio gli alberi di Natale, ma anche ricordi olfattivi che ci legano a questo periodo dell’anno.
A Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4 dal 7 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024
Orario: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19,00. Da martedì 26 dicembre a domenica 7 gennaio: tutti i giorni, eccetto lunedì 1° gennaio, dalle 15,30 alle 19,00. Possibilità di visite in altri orari per gruppi e scolaresche telefonando al 335-5640248.
Inaugurazione: giovedì 7 dicembre ore 17,00
Ingresso libero
Domenico Sanino, Presidente Pro Natura Cuneo
Organizzazione: Pro Natura Cuneo
sito: www.pronaturacuneo.it; mail: info@pronaturacuneo.it
tel. 335-5640248
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.