lunedì 16 settembre 2024

1º edizione Artformat: Ale Guzzetti tra arte interattiva, tecnologia e spiritualità


Un progetto curatoriale dedicato alla valorizzazione di artisti contemporanei ospiterà per la prima edizione Ale Guzzetti a Cuneo.

Sabato 28 settembre ore 17 al Rondò dei Talenti a Cuneo una conversazione con l'artista Ale Guzzetti in dialogo con Enrica Savigliano. Un viaggio tra robot e automazioni, idee che hanno accompagnato l’uomo nel corso della sua storia sin da tempi antichi sino ad arrivare nelle pratiche di artisti dell’arte contemporanea. Queste tematiche verranno messe in relazione nelle opere realizzate e nel percorso intrapreso da questo artista, costellato da sculture sonore, acquerelli elettronici, vetri parlanti e robot desiderosi di giocare con il pubblico, l’ambiente e gli esseri viventi che lo definiscono. 

Artformat è un progetto ideato da Enrica Savigliano per la valorizzazione di pratiche dell’arte contemporanea attraverso incontri con gli artisti e attività laboratoriali. La prima edizione è stata finanziata dalla Fondazione CRC e promossa da FabLab Cuneo.

Per iscriversi bit.ly/4cRkDHh


Attività laboratoriali:

● Mercoledì 2 ottobre dalle ore 17 alle 19, laboratorio Insetti Robotici, Rondò dei Talenti, Cuneo.

● Mercoledì 9 ottobre dalle ore 17 alle 19, laboratorio Fiori Macchinici, Rondò dei Talenti, Cuneo.


Spazio Relazioni, Rondò dei Talenti, Via Luigi Gallo, 1, Cuneo.

Per informazioni contattare 342 6394993 o enricasavigliano0@gmail.com



Progetto 

Ale Guzzetti è l’artista scelto per la prima edizione di Artformat, promosso da Fab Lab Cuneo e Confartigianato e finanziato dalla Fondazione CRC. Artformat è un progetto ideato da Enrica Savigliano per la valorizzazione di pratiche dell’arte contemporanea attraverso incontri con gli artisti e attività laboratoriali.

Nell’appuntamento Ale Guzzetti tra arte interattiva, tecnologia e spiritualità, che si terrà il 28 settembre alle ore 17 al Rondò dei Talenti di Cuneo, la curatrice svilupperà un dialogo con l’artista in un viaggio tra automazioni, robot e arte contemporanea. Durante la conversazione verranno messe in relazione queste tematiche nelle opere realizzate e nel percorso intrapreso da questo artista costellato da sculture sonore, acquerelli elettronici, vetri parlanti e robot desiderosi di giocare con il pubblico, l’ambiente e gli esseri viventi che lo definiscono.

“Voglio divertirmi e divertire” sono le parole dell’artista caratterizzanti la sua attitudine nei confronti della ricerca che si rifà a un volume del gesuita tedesco Kaspar Schott dal titolo  Technica curiosa (1664) in cui vengono descritti macchine e congegni per l’esplorazione del fenomeno scientifico. Siamo sicuri che i robot siano di invenzione recente? Dove sta il rapporto tra arte e tecnologia? Nel caso di Ale Guzzetti è la spiritualità contemporanea, che lui definisce “spiritualità tecnologica”, indagata sin dagli anni ‘80 attraverso l’arte interattiva e la robotica.

Ale Guzzetti (1953) vive e lavora a Milano, già professore all’Accademia di Belle Arti di Brera, ricercatore di musica elettronica assistita dall’elaboratore al Politecnico di Milano e il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, poi alla School of Computing, Comunications and Eletronics dell'Università di Plymouth Uk; premiato nella sezione Interactive Kunst del Prix Ars Electronica di Linz nel 1991, le sue opere sono state acquisite da istituzioni internazionali tra cui il Corning Museum of Glass di New York e il Museum fur Sepulkralkultur di Kassel.

A seguire due attività laboratoriali al Rondò dei Talenti dedicate alla pratica artistica di Ale Guzzetti, che sarà presente nella sua versione avatar, realizzate in collaborazione con il FabLab Cuneo - Laboratorio di Fabbricazione Digitale.

Il 2 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 si terrà Insetti robotici, ispirato alle opere Cybugs (1999 - ) disseminate sul pianeta con il progetto Techno gardens, dove i partecipanti realizzeranno delle micro- sculture robotiche che verranno liberate al Parco della Resistenza di Cuneo in una performance artistica collettiva.

Il 9 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 il laboratorio Fiori macchinici, ispirato alle Drawing Machine realizzate da Guzzetti per Dipingo dunque esisto (2014-2016), dove ognuno collaborerà con la propria macchina disegnatrice per realizzare fiori geometrici da piantare vicino a quelli realizzati dalla natura.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.