martedì 6 gennaio 2026

Vivere nel quotidiano

 


Dal 10 gennaio 2026 famiglie, bambini e ragazzi sono invitati a partecipare ai laboratori creativi e alle conferenze interattive del Rondò dei Talenti, per esplorare il quotidiano con occhi nuovi.

Con il nuovo anno riparte la programmazione di attività aperte a tutti presso il Rondò dei Talenti, in via Luigi Gallo 1 a Cuneo: un’occasione per ritrovarsi, condividere esperienze e coltivare curiosità ed energia.

Il programma completo — disponibile sul sito del Rondò dei Talenti e sui canali social di Calzaap! — prevede tre laboratori creativi (10 gennaio, 28 febbraio, 11 aprile, dalle 16 alle 18) e, in parallelo, tre conferenze interattive (24 gennaio, 7 marzo, 9 maggio, dalle 15 alle 17). Le conferenze approfondiscono i temi dei laboratori attraverso i linguaggi delle arti visive, dell’architettura e della comunicazione.

L’associazione culturale Calza a pennello! promuove finalità civiche e sociali orientate al benessere, all’identità e al dialogo, valorizzando integrazione e partecipazione. Il progetto VIVERE NEL QUOTIDIANO! – corpo, spazi e pensieri invita a riscoprire i gesti e i momenti di ogni giorno trasformandoli in occasioni di ascolto, espressione e condivisione.

Si parte sabato 10 gennaio con il primo tema: IL CORPO TRA NUTRIMENTO ED ESPRESSIONE, articolato in due appuntamenti.

  • Sabato 10 gennaio – Laboratorio creativo A cura di Emma Barale e Rachele Ferrua, per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. I partecipanti realizzeranno semplici composizioni culinarie, imparando la filiera alimentare per diventare più consapevoli del cibo che consumano. Al termine, una piccola sorpresa da portare a casa.

  • Sabato 24 gennaio – Conferenza interattiva A cura di Domenico Olivero, per partecipanti dai 15 anni in su.

La conferenza è definita “interattiva” perché il pubblico è coinvolto attivamente attraverso stimoli e domande del relatore, favorendo un dialogo continuo e momenti di partecipazione manuale, come la realizzazione di piccoli collage. Un viaggio attraverso la percezione del corpo nella rappresentazione e nella trasformazione dell’arte, un percorso che tocca anche il cibo nelle diverse epoche, dalle nature morte alla carne artificiale.

Ogni laboratorio e conferenza produce una restituzione creativa, che i partecipanti potranno conservare come memoria personale dell’esperienza.


Tutte le attività sono prenotabili al sito https://rondodeitalenti.it/appuntamenti/

Per maggiori informazioni scrivere a calzaap@gmail.com


progetto > VIVERE NEL QUOTIDIANO! – corpo, spazi e pensieri

a cura di > associazione Calzaap! ETS

luogo > Rondò dei Talenti, via Luigi Gallo,1 – Cuneo

quando > da sabato 10 gennaio 2026 ore 16, al 9 maggio.

partecipazione > ad ingresso libero, a partire dagli 8 anni con genitori

cosa > laboratori creativi e conferenze interattive

con > il contributo di Fondazione CRC e il patrocinio del Comune di Cuneo

lunedì 5 gennaio 2026

Jean Gaumy al Museo Mallè di Dronero


 In questi giorni, fino al 25 Gennaio 2026, il Museo Mallè di Dronero accoglie gli scatti fotografici di Jean Gaumy, storico fotografo dell'agenzia Magnum e dell’Institut de France.

Si tratta di un evento legato all'iniziativa “Donare”, con il quale la Fondazione CRC accoglie donazioni da parte di privati e le valorizza attivando collaborazioni con istituzioni del territorio.




Jean Gaumy aveva frequentato per alcuni reportage fotografici le vallate alpine cuneesi tra il 2003 e il 2017, realizzando diversi scatti, una selezione entrerà ora, grazie alla sua donazione, in comodato d'uso, nella raccolta del museo di Dronero.

Il percorso espositivo e articolato in due sezioni una dedicata alla montagna, con una serie di raffinati scatti in bianco e nero, l'altra alla tradizione storica della Baìo, caratterizzata dalla variegata cromia dell'evento.




La prima sala ci immerge in una montagna invernale che è narrata con un'elegante e minimale uso del bianco nero, seguono due sale che raccontano di uno dei più importanti manifestazioni della tradizione alpina locale, la Baìo, un evento che raccoglie ancestrali tradizioni che ancora oggi vengono vissute in modo autentico e intenso dalla popolazione delle vallate.






Gli scatti sono un diario e memoria visiva di questa tradizione sociale che nel volgere di diversi giorni segue antiche usanze che nel tempo si sono stratificate inglobando millenarie storie, eventi che hanno segnato il territorio e di cui ancora oggi si ha memoria o mitologia.




Conclude il percorso una sezione di immagini video che documentano i costumi e le diverse tipologie di personaggi della commemorazione sociale.




Sono anche presenti alcuni dei preziosi manufatti usati durante la manifestazione, provenienti da collezioni private e dal Museo Storico-Etnografico di Sampeyre, parte di una tradizione popolare complessa e simbolica.




La mostra è promossa da Fondazione CRC e dal Museo Mallé di Dronero – con il patrocinio del Comune di Dronero, del Museo Etnografico di Sampeyre, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte

Come sempre è possibile visitare la bella collezione permaente situata al primo piano. 







ORARI DI APERTURA:
venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19

 INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Giorni di apertura della mostra: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19
Visite guidate la mattina dedicate alle scuole su prenotazione: museo.malle@comune.dronero.cn.it