lunedì 5 gennaio 2026

Jean Gaumy al Museo Mallè di Dronero


 In questi giorni, fino al 25 Gennaio 2026, il Museo Mallè di Dronero accoglie gli scatti fotografici di Jean Gaumy, storico fotografo dell'agenzia Magnum e dell’Institut de France.

Si tratta di un evento legato all'iniziativa “Donare”, con il quale la Fondazione CRC accoglie donazioni da parte di privati e le valorizza attivando collaborazioni con istituzioni del territorio.




Jean Gaumy aveva frequentato per alcuni reportage fotografici le vallate alpine cuneesi tra il 2003 e il 2017, realizzando diversi scatti, una selezione entrerà ora, grazie alla sua donazione, in comodato d'uso, nella raccolta del museo di Dronero.

Il percorso espositivo e articolato in due sezioni una dedicata alla montagna, con una serie di raffinati scatti in bianco e nero, l'altra alla tradizione storica della Baìo, caratterizzata dalla variegata cromia dell'evento.




La prima sala ci immerge in una montagna invernale che è narrata con un'elegante e minimale uso del bianco nero, seguono due sale che raccontano di uno dei più importanti manifestazioni della tradizione alpina locale, la Baìo, un evento che raccoglie ancestrali tradizioni che ancora oggi vengono vissute in modo autentico e intenso dalla popolazione delle vallate.






Gli scatti sono un diario e memoria visiva di questa tradizione sociale che nel volgere di diversi giorni segue antiche usanze che nel tempo si sono stratificate inglobando millenarie storie, eventi che hanno segnato il territorio e di cui ancora oggi si ha memoria o mitologia.




Conclude il percorso una sezione di immagini video che documentano i costumi e le diverse tipologie di personaggi della commemorazione sociale.




Sono anche presenti alcuni dei preziosi manufatti usati durante la manifestazione, provenienti da collezioni private e dal Museo Storico-Etnografico di Sampeyre, parte di una tradizione popolare complessa e simbolica.




La mostra è promossa da Fondazione CRC e dal Museo Mallé di Dronero – con il patrocinio del Comune di Dronero, del Museo Etnografico di Sampeyre, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte

Come sempre è possibile visitare la bella collezione permaente situata al primo piano. 







ORARI DI APERTURA:
venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19

 INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Giorni di apertura della mostra: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19
Visite guidate la mattina dedicate alle scuole su prenotazione: museo.malle@comune.dronero.cn.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.