L'affascinante storico Filatoio di Caraglio (Cn) accoglie, fino al 1 Marzo 2026, una eccezionale mostra su uno dei più famosi fotografi del Novecento, si tratta degli scatti dell'australiano Helmut Newton.
Per questa occasione il curatore Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino, ha scelto come titolo del progetto espositivo “Helmut Newton. Intrecci” per dare risalto al grande e complesso lavoro fotografico che l'artista ha dedicato al settore della moda internazionale, realizzando alcuni degli scatti più iconici per i più celebri marchi quali Yves Saint Laurent, Wolford, Blumarine, dedicandosi anche ad altri noti brand come Ca’ del Bosco, Absolut Vodka, Lavazza.
In particolare risalta il lungo lavoro di creazione dell'immagine sulla produzione di alta moda dello stilista Yves Saint Lauren con cui si legò per decenni, esaltandone la specificità e la ricerca innovativa ideata per le diverse stagioni.
In un articolato itinerario cronologico si percepisce il particolare percorso di questo celebre fotografo che quasi come un sociologo lavora sull'immagine della donna che vive i grandi cambiamenti socio economici della fine del secolo scorso. Un'idea di donna che nel tempo esprime sempre più la sua dimensione indipendente e fisica, libera dai condizionamenti, in cui la sensualità diventa energia e forza identitaria.
Il fotografo australiano applica un approccio alla fotografia di moda fresco e libero dalle complesse strutture di studio e preparazione teatrale, per ricercare uno scatto diretto e immediato che rende le modelle, tra cui le più famose del tempo, da Monica Bellucci a Eva Herzigova, espressive e dirette con lo sguardo di chi le vedrà nelle più prestigiose riviste del settore moda.
Il progetto espositivo dedicato a Helmut Newton si lega strettamente alla mostra “Ferdinando Scianna. La moda, la vita” (La Castiglia – Saluzzo, 24.10.2025 -01.03.2026), entrambe proposte dalla Fondazione Artea, che vede protagonista un altro grande maestro della fotografia del Novecento. Due mostre in dialogo tra loro che approfondiscono aspetti inediti o poco esplorati nelle carriere dei due autori, offrendo al pubblico due visioni complementari della moda, vista da Newton come provocazione dell’immaginario e da Scianna come racconto della vita.
Ricordo che è possibile visitare anche il Museo del Setificio Piemontese, con visita guidata (durata 1h circa), ai seguenti orari: giovedì e venerdì alle 15.00, 16.30 e 18.00, sabato e domenica alle 10.30, 12.00, 15.00, 16.30, 18.00.
Helmut Newton. Intrecci
A cura di Matthias Harder
23 ottobre 2025 – 01 marzo 2026
Il Filatoio, via Matteotti 40 – Caraglio (CN)
ORARI
Giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00.
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Chiusura biglietteria ore 18.00
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.