giovedì 27 ottobre 2016

Conversazioni filosofiche a Casa Delfino


Presentazione del libretto 


Conversazioni filosofiche


di Antonina Gazzera e Antonio Sartoris 


(si aggiungerà, in a/v, una conversazione filosofica di Piergiorgio Oddifreddi) 


venerdì 28 ottobre 2016 ore 17 


Fondazione Casa Delfino 

 c.so Nizza 2 - Cuneo











Premio Giorgio Federico Ghedini


PREMIO GIORGIO FEDERICO GHEDINI




domenica 30 ottobre 2016 ore 16.30


Fondazione Casa Delfino
corso Nizza 2 - Cuneo





Assegnazione del premio Giorgio Federico Ghedini al pianista Massimiliano Genot, che eseguirà, in modo "fattuale" il concerto n. 5 (Imperatore) di L. Van Beethoven, oltre brani solistici di F. Chopin, S. V. Rachmaninoff e G. F. Ghedini.





Anteprima scrittorincittà: Michelangelo Pistoletto


Sabato 29 ottobre alle 10.30 presso il Cinema Monviso (via XX Settembre, 14) Michelangelo Pistoletto incontrerà il pubblico e presenterà il progetto-manifesto “Rebirth Terzo Paradiso” in cui l’arte, posta al centro di una trasformazione responsabile della società, si configura come germinazione di energie capaci di curare e guidare il vivere nel passaggio epocale e planetario attuale.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 0171.444822 | info@scrittorincitta.it

Michelangelo Pistoletto a Cuneo




giovedì 20 ottobre 2016

Play in - Conferenza di presentazione a Saluzzo



PLAY IN 

arte e territori sonori



Conferenza di presentazione del laboratorio 
di arti sonore 


26 Ottobre ore 10


Antico Palazzo Comunale


Salita al Castello n. 26 - Saluzzo (Cuneo)






[dal comunicato stampa]

abbiamo il piacere di invitarvi alla conferenza che inaugura ufficialmente i lavori di PLAY IN che si terrà mercoledì 26 ottobre alle 10.00, presso l'Antico Palazzo Comunale a Saluzzo, Salita al Castello, 26.

PLAY IN è un progetto di arte sonora e ricerca collettiva per la produzione artistica e la creazione partecipata di un archivio sonoro di una città, Saluzzo, che fa della musica una delle proprie vocazioni.
Concepito da Art.ur, promosso dalla Città di Saluzzo e finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando ORA! Linguaggi Contemporanei, sarà realizzato da una piattaforma di artisti internazionali, sound designer, ricercatori nell’ambito delle nuove tecnologie ed artigiani di strumenti musicali.
 
La conferenza apre i lavori del laboratorio di PLAY IN che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre, in concomitanza con la Mostra Nazionale Artigianato.
Il laboratorio indaga i potenziali territori sonori urbani nei quali interferiscono e dialogano diversità e tradizione, attraverso il confronto tra competenze e approcci diversi. Riunisce gli artisti Overtoon di Bruxelles, gli studenti e i docenti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, gli studenti dell'Istituto Soleri Bertoni, il ricercatore e musicista Simone Borghi, il duo di musica elettronica Ozmotik di Torino, la web radio saluzzese C-lab e i membri di Onyx Jazz Club di Matera, partner del progetto.

Alla conferenza, che sarà organizzata in forma di dialogo con il pubblico, parteciperanno tutti i partner. Sarà l'inizio del percorso di ricerca e di produzione che confluirà nell'esposizione curata presso la Castiglia di Saluzzo nella primavera 2017, in contemporanea con la mostra curata dall'IGAV di Torino. Le opere saranno in seguito presentate anche a Matera, grazie al partenariato con Onyx Jazz Club.

Per informazioni su PLAY IN ed il programma del laboratorio, clicca qui.



Mostra di Lorenzo Caula alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo


LORENZO CAULA

I COLORI... LE MIE PAROLE



Inaugurazione sabato 22 ottobre 2016


Fondazione Casa Delfino Onlus


c.so Nizza 2 - Cuneo















Germania-Ungheria. Incontro musicale alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo



Conservatorio Statale di Musica “Giorgio Federico Ghedini”
Cuneo
Comunicato Stampa
    Piano-League. Girone di ritorno.
Germania-Ungheria
    In collaborazione con la Fondazione Casa Delfino Onlus
          Venerdì 21 ottobre 2016 ore 17.30 
                Cuneo, Fondazione Casa Delfino, Corso Nizza 2 
                    Musiche di J. Brahms, F. Liszt, R. Schumann   

A pochi mesi dagli Europei che hanno appassionato i tifosi del vecchio continente, ecco ancora un match tra Paesi in programma per venerdì 21 ottobre 2016. Il campo dove si batteranno Germania e Ungheria sarà quello di Casa Delfino che alle 17.30 ospita alcuni brillanti ‘giocatori’ per un incontro che chiude il girone di ritorno della Piano League 2016.
Si chiude infatti il 21 ottobre prossimo il campionato musicale ideato dal Conservatorio statale di musica "G.F.Ghedini" non per mettere in gara concorrenti e giocatori, ma per presentare al pubblico cuneese repertori musicali diversificati per aree geografiche. 
Nel prossimo appuntamento la Germania è presente con pagine di Robert Schumann (1810-1856) - Arabesque op. 18, pianista Giada Musilli, Studi Sinfonici op. 13, pianista Umberto Beccaria - mentre l'Ungheria si presenta con pagine di Franz Liszt (1811-1886) - La Chapelle de Guillaume TellPastoraleOrageRapsodia ungherese n. 6, pianista Stefano Eligi. In chiusura il duo pianistico formato da Alberto Borello e Stefano Eligi eseguirà due celebri Danze ungheresi di Johannes Brahms (1833-1897).



mercoledì 19 ottobre 2016

Domenico Olivero: O-land - reperto 3

DOMENICO OLIVERO

O-land - reperto 3



 

Gli incantesimi di Emanuele Luzzati


Gli incantesimi di Emanuele Luzzati   

Fiaba e magia nell'illustrazione e nel costume 


a cura di Roberta Orsi Landini 
in collaborazione con Bruna Niccoli
 Inaugurazione sabato 22 ottobre ore 17


Filatoio Rosso

via Matteotti 40 - Caraglio (Cuneo)

























L'800, visioni d'arte - secondo appuntamento


“L’800, visioni d’arte” 


fino al 27 novembre 2016 

Continua la Mostra “L’800, visioni d’arte” ospitata nello storico castello di Roddi inaugurata il 15 Ottobre e aperta fino al 27 novembre 2016.
Si procede con il secondo appuntamento speciale dei tre programmati, Domenica 23 dalle ore 10.00, avrà luogo il percorso culturale guidato alla mostra, tra le oltre cinquanta opere esposte, una vetrina sull’arte del XIX secolo e l’Ottocento piemontese. L’evento sarà accompagnato dalla degustazione di vini della cantina Roddese Olivero
Si continua al pomeriggio dalle ore 15.00, con il secondo percorso culturale guidato alla mostra e la seconda degustazione di vini presso la cantina Roddese Cadia
Si ricorda a tutti gli interessati che ingresso e visita sono Gratuiti e la mostra è fruibile tutti i giorni su prenotazione con ingresso libero, Giovedì e Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Per informazioni 0173.61.51.06















martedì 18 ottobre 2016

FuturBalla



© Giacomo Balla, by SIAE 2016.
Grandi prestiti internazionali, molte opere mai prima viste in Italia, per raccontare Giacomo Balla. Dall’apprendistato torinese al realismo sociale, alla sperimentazione della tecnica divisionista al grande momento futurista.

La Fondazione Ferrero di Alba si prepara a rendere omaggio a Giacomo Balla (Torino 1871 – Roma 1958), figura straordinaria di pittore e fondamentale raccordo tra l’arte italiana e le avanguardie storiche, con una mostra di risonanza internazionale, a cura di Ester Coen.

In linea con la storia ventennale delle proprie esposizioni d’arte, legate allo sviluppo della cultura del territorio, la Fondazione Ferrero si avvale della collaborazione scientifica della GAM di Torino e della Soprintendenza Belle Arti del Piemonte per la realizzazione della mostra e delle attività educative ad essa collegate.


Il progetto dedicato a Giacomo Balla prevede un’esposizione articolata in sezioni tematiche: il realismo sociale e la tecnica divisionista; le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce; l’analisi del movimento e il futurismo.
Nelle opere che seguono il primo apprendistato torinese, lo sguardo penetra la realtà dolorosa e crudele delle classi ai bordi della società. Un ampio numero di opere documenterà questa fase – tra fine ottocento e primi novecento – durante la quale, in parallelo a temi tra sofferenza e alienazione, l’artista svilupperà un’altissima sensibilità tecnica, le cui origini affondano nel divisionismo piemontese. La pennellata ricca di filamenti luminosi, il forte contrasto tra chiari e scuri, la scelta di tagli prospettici audaci ed estremi rappresenterà per i futuri aderenti al Manifesto del Futurismo un modello unico e straordinario da seguire.


La mostra di Alba evidenzierà poi l’adesione alla poetica del Futurismo. Dal realismo dei primi dipinti si assisterà alla trasposizione dei precedenti principi compositivi nella materia dinamica e astratta delle Compenetrazioni iridescenti a larghi tasselli cromatici, alla ricomposizione della nuova realtà in movimento nelle Linee di velocità.
In un progressivo avvicinamento ai segni matematici puri: verticale, diagonale, spirale, il linguaggio di Balla scopre nuove categorie della rappresentazione nei suoi parametri primari, nell’amplificazione del fenomeno fisico, isolato, sezionato e inquadrato in tutta la sua verità di materia vibratile. Una visione capace di attingere alle massime profondità, ma di sfondare anche i limiti della cornice, in un gioco di rilancio verso la vita.


Le opere del percorso appartengono a prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere e sarà possibile ammirare capolavori straordinari, difficilmente concessi in prestito: il Polittico dei viventi, nella sua completezza, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e dall’Accademia di San Luca di Roma, La mano del violinista dalla Estorick Collection di Londra, la Bambina che corre sul balcone dal Museo del Novecento di Milano, il Dinamismo di un cane al guinzaglio dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, il Volo di rondini del Museum of Modern Art di New York, la Velocità astratta + rumore in prestito dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, che sarà accostata alla Velocità astratta. L’auto è passata della Tate Modern di Londra, e ancora un’ Automobile in corsa proveniente da The Israel Museum of Gerusalemme. Solo per accennarne alcuni.

Orari: 
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15 - 19; sabato, domenica e festivi ore 10 - 19
martedì chiuso
giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2016, 1° gennaio 2017

Info
Fondazione Ferrero: ufficio stampa 346 3325466; 0173 295094 ufficiostampa@fondazioneferrero.it www.fondazioneferrero.it