lunedì 17 ottobre 2016

#grandelagranda16

 


Sabato 15 ottobre si è svolta, presso il parco commerciale Atlante Montello di Roreto di Cherasco, la premiazione del concorso #grandelagranda: tutti gli autori delle immagini selezionate tra quelle pubblicate sul social network Instagram con l’hashtag ufficiale del concorso, #grandelagranda16, hanno vinto una copia del fotolibro ufficiale; tra le trenta fotografie scelte dal pubblico di Instagram la giuria tecnica del concorso, composta da un giornalista, un fotografo, un esperto di marketing, un accompagnatore naturalistico e una guida turistica, ha proclamato le cinque migliori, che si sono aggiudicate ulteriori premi tecnici messi in palio dal Gruppo Atlante Montello.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, del 2014 e del 2015, nel 2016 il concorso fotografico #grandelagranda, organizzato dalla redazione di +eventi in collaborazione con l’associazione Sinergia Outdoor, il Gruppo Atlante Montello e la community fotografica @ig_cuneo_, ha visto un’ulteriore consolidamento del numero di partecipanti e un sensibile innalzamento della qualità delle immagini. Sono state infatti più di 2.600 le fotografie pubblicate, a testimonianza sia del gran numero di appassionati di fotografia di questo territorio sia dell’interesse nel partecipare a questa kermesse, che pone tra i suoi obiettivi primari quello di creare una comunità consapevole delle bellezze locali e desiderosa di contribuire a farle conoscere: #grandelagranda è infatti ormai sinonimo dei pregi naturalistici, storici, artistici e culinari della provincia Granda.

Due le novità di questa edizione: sono state considerate valide per il concorso solo le fotografie quadrate, quelle nel formato tradizionale di Instagram, e una delle trenta immagini vincitrici è stata scelta tra tutti i ritratti o autoritratti condivisi rispettando i requisiti generali del concorso.


Di seguito i nomi dei cinque vincitori con le motivazioni, in allegato le immagini premiate.

5° POSTO
@marco_m76 (Marco Meia)
luogo in cui è stata scattata la foto: lago Camoscere, alta valle Maira
luogo di origine del fotografo: Savigliano
L’immagine si giova della presenza nell’inquadratura di una figura umana, nella non convenzionale posizione di spalle che ammanta di mistero la composizione, dove il riflesso nell’acqua assume ulteriore fascino grazie alla tavolozza colori a metà tra luci naturali e postproduzione surreale.
NB: Marco Meia si era classificato terzo all'edizione 2015 del concorso fotografico #grandelagranda



4° POSTO
@silvio710 (Silvio Genesio)
luogo in cui è stata scattata la foto: Cherasco
luogo di origine del fotografo: Cherasco
Un ben riuscito gioco di prospettiva colto in uno dei luoghi più fotogenici della provincia, in qualunque stagione dell’anno, si abbina ad un messaggio che sa tanto di ottimismo: non solo si vede la luce in fondo al tunnel, ma anche in mezzo!



3° POSTO
@mari.vol (Mariella Vola)
luogo in cui è stata scattata la foto: Barolo, durante il festival Collisioni
luogo di origine del fotografo: Alba
La buona compressione dei piani e un bel bilanciamento dei colori tra le diverse fonti di luce permettono di mettere a confronto due diverse architetture: quella storica e in muratura con quella contemporanea ed effimera, palcoscenico di una delle più riuscite e seguite manifestazioni della provincia Granda.



2° POSTO
@borgonalps_ig (Luca Borgoni)
luogo in cui è stata scattata la foto: rifugio Bozano, alta valle Gesso
luogo di origine del fotografo: Cuneo
Uno scatto perfettamente composto in cui spicca l’ottimo bilanciamento delle luci ottenuto in un momento davvero perfetto, colto grazie all’impegno escursionistico. Da notare anche l’ottima distribuzione dei pesi dell’immagine, tutt’altro che casuale, che permette di godere appieno sia dello scatto nella sua completezza che concentrandosi su alcune sue singole parti.


1° POSTO
@paolobargefotografia (Paolo Barge)
luogo in cui è stata scattata la foto: dintorni di Fossano
luogo di origine del fotografo: Fossano
Immagine in cui predomina la dimensione onirica, frutto sia della quasi totale monocromia pastello sia della leggera sfocatura del soggetto, particolare quest’ultimo che più che penalizzare l’immagine la valorizza ulteriormente, impastando in un’unica cornice emotiva tradizione e futuro di questo territorio.
NB: Paolo Barge si era classificato primo all'edizione 2015 del concorso fotografico #grandelagranda, quindi si conferma vincitore per il secondo anno consecutivo.


#grandelagranda è un concorso fotografico organizzato dalla redazione di +eventi in collaborazione con l’associazione Sinergia Outdoor, il Gruppo Atlante Montello e la community fotografica @IG_CUNEO_.


Info: tel. 0171.696240; ufficiostampa@piueventi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.