I Giganti Ugo arrivano a Celle Macra
15 aprile 2017 - ore 21
Museo multimediale dei mestieri itineranti
Palazzo Cantonal
Celle di Macra Borgata Castellaro (Cuneo)
“Muore gigante del circo: soffriva di nostalgia di casa”.
Questa frase, pubblicata sul New York Times del 24 aprile 1916, è il punto di partenza per un viaggio affascinante e visionario nell’incredibile storia dei due fratelli Ugo, di professione “Giganti delle Alpi”.
Battista e Paolo Antonio Ugo, nati a Vinadio (in provincia di Cuneo) alla fine dell’Ottocento, conobbero un’enorme popolarità esibendosi nelle piazze e nelle fiere come giganti, arrivando anche a partecipare agli spettacoli del circo Barnum & Bailey di New York.
La loro statura straordinaria, così come riportata sulle decine di cartoline che li raffiguravano affiancati da nani e da altri artisti del circo, era superiore ai 2 metri e 30 cm.
Sempre impeccabilmente vestiti con cappello a cilindro nero, bastone da passeggio e paletò, le immagini dei due fratelli mostrano ingrandimenti paradossali di scena di vita quotidiana: un lampione a gas diventa un accendi sigaro, una scala diventa mezzo necessario di comunicazione con il gigante, un pantalone diventa rifugio per due uomini di taglia normale… |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.