martedì 30 maggio 2017

Che fate?



Carlo Gloria, Claudio Cravero e Max Tomasinelli​ 

CHE FATE?


Gli artisti fotografano gli artisti


5 - 11 giugno 2017 (su appuntamento)
Inaugurazione giovedì primo giugno 2017 ore 18



Studio di Carlo Gloria 

via Bava 28 - Torino





[dal comunicato stampa]

Max, Claudio e Carlo hanno fotografato nel corso degli anni artisti italiani e stranieri interpretandoli con le loro personali sensibilità:

Shusaku Arakawa, Sivia Beccaria, Luca Bernardelli, Enzo Bersezio, Mimmo Borrelli, Claudio Cravero, Enrico De Paris, Richi Ferrero, Paolo Grassino, Jins, Maurice Joosten, Joseph Kosuth, Luisa Rabbia, Carol Rama, Turi Rapisarda, Ben Vautier, Elke Warth, Lawrence Weiner

Carlo: 328 431 20 73 _ Claudio: 348 310 49 91








domenica 28 maggio 2017

Start/saluzzo arte





La nuova edizione, oltre ad ospitare come sempre artisti affermati, darà spazio ad opere che rappresentano nuove ricerche di artisti emergenti. Con il coordinamento artistico di Paolo Infossi e Roberto Giordana, start/saluzzo arte prevede una serie sezioni e saloni tematici, creando un percorso articolato e d’interesse.


Ad introdurre l’esposizione, verranno riproposti gli allestimenti artistici della prima sale che tanto hanno affascinato ed incuriosito il pubblico durante i primi eventi di start.



Si è parte da un percorso di storytelling del territorio e del paesaggio, una narrazione attraverso immagini e allestimenti il cui tema è il paesaggio e la città di Saluzzo, curati da Art.ur. Quindi ci si inoltra nel percorso attraverso le ceramiche San Giorgio di Albisola ne LA FABBRICA DEI SOGNI con una selezione di grandi piatti realizzati da artisti del calibro di Fontana, Lam, Jorn, Fabbri, Casorati e numerosi altri protagonisti dell’arte contemporanea, per poi scoprire la mostra collaterale a cura dello storico dell’arte Luca Mana dal titolo PAESAGGI, lo sguardo sulla realtà tra Otto e Novecento, con opere, tra gli altri, di Lorenzo Delleani, Ettore Fico, Matteo Olivero.

La sezione Spazio Aperto presenta poi giovani emergenti e artisti di comprovata esperienza del panorama artistico nazionale proposta che conferma continuità tra tradizione ed innovazione. Il salone tematico ospita il Progetto ARACNE, dalla natura all’arte con Silvia Beccaria, Mariano Dallago, Roberta Toscano ed il testo critico di Marzia Capannolo.


Si prosegue poi attraverso MOOD IN THE MOOD # 1. Umore nell’umore, con Giordana Brucato, Matteo Ceccarelli, Michele Liuzzi, Chiara Luzi, Cristina Meduri, Diego Pomarico, Paola Rattazzi, Luj Vacchino, mostra curata da Togaci, e VEDUTE E VISIONI METROPOLITANE, sezione curata da Elena Piacentini con Sandra Baruzzi, Daniel Jaulmes, Hudesa Kaganow, Elena Piacentini, Mariangela Redolfini. 


Lungo il percorso sarà possibile incontrare inoltre i vincitori delle due sezioni del Premio Olivero 2016. Saranno in mostra: Gabriel Baltoc, Rita Bo, Laurette Bono, Valeria Cardetti, Cristina De Maria, Fulvio Donorà, GAP Paint Abstract, Franco Giletta, Rodolfo Graziani, Rocío Lahuerta, Giancarlo Laurenti, Giusi Maglione, Laura Marello, Franco Negro, Fabio Pertosa, Enrico Prelato, Raffaele Russo, Marina Tabacco, Magda Tardon, Associazione Art en ciel: Grazia Capellani, Roberto Cossellu, Ornella Pozzetti.

Start/storia e arte – Saluzzo prosegue il suo percorso di arte, design e artigianato sino al 4 giugno in tutti i musei e in molti edifici storici della città.




L'evento ospita anche il progetto "Aracne -  la sfida ordita" con le opere di Silvia Beccaria, Mariano Dallago e Roberta Toscano.














Ingresso intero € 7 / Ingresso ridotto (tessera start/saluzzo) € 5

Organizzazione: Città di Saluzzo, Fondazione Amleto Bertoni-Città di Saluzzo, Associazione Art.ur

In collaborazione con: Coopcolture , IGAV, APM, IS Soleri Bertoni

Pubbliche Relazioni: Fondazione Amleto Bertoni – Tel. 0175-43527 Cell. 3469499587 – www.fondazionebertoni.it; www.zooart.it

venerdì 26 maggio 2017

Illusion


ILLUSION



25 maggio - 9 giugno 2017

Istituto Scolastico "Mons. Andrea Fiore"

corso Dante 52 - Cuneo






Gli elaborati esposti sono stati realizzati dai ragazzi della scuola media che hanno partecipato al Laboratorio Creativo sotto la guida e la supervisione degli insegnanti di Arte, Tecnologia e Matematica. [dal comunicato stampa]





giovedì 25 maggio 2017

Concerto di Gianni Negro alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo


Gianni Negro

Piano solo

variazioni su brani originali e standard



sabato 27 maggio, ore 21

ingresso libero


Il pianista Gianni Negro, da anni attivo in concerti e festivals italiani come solista e accompagnatore, ha insegnato al Conservatorio di Torino e ultimamente al Conservatorio di Cuneo nel dipartimento di Musica Jazz. Ha suonato con numerosi jazzisti nordamericani di fama mondiale quali Lee Konitz, J.Griffin, Kenny Clarke, Lou Tabakin ed altri. Ha diretto il Centro Jazz di Torino ed annovera tra i suoi allievi numerosi jazzisti di livello nazionale. In questa serata presenterà un repertorio di brani originali e standard. [dal comunicato stampa]



Fondazione Casa Delfino

c.so Nizza 2 - Cuneo










mercoledì 24 maggio 2017

Al castello di Racconigi


ARTE, STORIA E NATURA 
PER TUTTI I SENSI


Tra fine maggio e il primo fine settimana di giugno al Castello di Racconigi appuntamenti polisensoriali con l’arte, eventi per godere dell’arte con la vista e l’olfatto,e, nel parco reale, benessere all’aria aperta per tutti.






[dal comunicato stampa]

VENERDÌ 26 MAGGIO Officina Monviso propone CARROZZE E CARROZZINE, una giornata dedicata alla mobilità sperimentale in fuoristrada per i disabili su percorso sterrato attraverso boschi e prati del parco
Programma della giornata: ore 10 ritrovo al castello, ore 10,30 inizio escursione. Ore 13 pranzo al sacco presso la Dacia russa nel parco e, a seguire, prove di ausili alla mobilità in fuoristrada. Informazioni Consorzio Monviso Solidale 348 7484498

SABATO 27 MAGGIO in occasione della VII edizione della BIENNALE ARTEINSIEME – Cultura e culture senza barriere, il Castello propone TOCCARE L’ARTE un’iniziativa multisensoriale rivolta ad ipovedenti e non vedenti che potranno conoscere attraverso il tatto le fisionomie, le fogge degli abiti, le mode e il gusto di coloro che abitarono la residenza racconigese. La visita sarà dedicata in particolare a Carlo Alberto, primo Savoia Carignano a cingere la corona del Regno di Sardegna, e alla consorte moglie Maria Teresa e poi a Umberto I e alla regina Margherita, protagonisti della storia della Real Casa nel primo ‘900. L’esperienza tattile sui busti consentirà ai visitatori di conoscere le acconciature dell’epoca e le fogge degli abiti “toccando con mano” la consistenza dei tessuti grazie alla presenza di stoffe e scampoli. La collaborazione con il MÚSES Accademia Europea delle Essenze arricchirà ulteriormente la visita di sapori e profumi, avvicinando al mondo delle essenze per far conoscere i profumi che ci circondano, da quelli più comuni a quelli più ricercati di valenza storica. Un viaggio nella sperimentazione e nella capacità di meravigliarsi.
Le attività si svolgeranno con orario 16. Attività gratuita riservata ad ipovedenti e non vedenti, e ai loro accompagnatori, muniti di biglietto castello (ingresso disabili gratuito), prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Tel 391 7033907; Email socialracconigi@beniculturali.it

GIOVEDÌ 1 GIUGNO negli spazi espositivi del castello, apre al pubblico la mostra I GIARDINI ARTIFICIALI. Dipinti di Santo Tomaino, a cura di Enzo Biffi Gentili, visitabile fino al 25 giugno. Esposte per la prima volta al pubblico, spettacolari anche nelle dimensioni, le opere in mostra, affollate di una flora e di una fauna stupefacenti e magistralmente rese e tra le quali spicca l’omaggio al castello Iris bianchi per Racconigi, saranno affiancate da un percorso olfattivo curato da MÚSES Accademia Europea delle Essenze che riprende le varietà botaniche rappresentate dall’Artista. Se le opere di Tomaino si inseriscono nell’illustre e antica tradizione di rappresentazione dei giardini nella storia dell’arte, la personale interpretazione dell’artista arricchisce una pittura apparentemente e magistralmente figurativa di oniriche alterazioni della percezione. Ed è proprio a questa caratteristica, oltre che all’interesse dell’Artista per la letteratura, che rimanda il titolo dell’evento, evocando esplicitamente a I paradisi artificiali di Charles Baudelaire. Artista affermatosi a livello nazionale sin dagli anni ’80, in polemica con il sistema dell’arte contemporanea, negli ultimi tempi Santo Tomaino espone di rado. Si tratta quindi un’interessante rentrée, un’occasione preziosa, frutto della collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cuneo ed il MIAAO di Torino.

CASTELLO DI RACCONIGI Piazza Carlo Alberto – via Morosini 1 12035 Racconigi CN Tel 0172 84005-84595 pm-pie.racconigi@beniculturali.it - racconigi.prenotazioni@beniculturali.it
La mostra è, anzi, anche un laboratorio didattico sperimentale a latere del seminario dedicato ai contributi delle arti nella cultura del progetto del paesaggio e del giardino.
La mostra sarà visitabile fino al 25 giugno. Aperture (mattino con orario 10.30-13.30; pomeriggio con orario 14.30-18.30): 1 giugno, pomeriggio; 2-3-4 giugno, mattino e pomeriggio; 9 giugno, pomeriggio; 10-11 giugno, mattino e pomeriggio. A partire da giovedì 15 giugno sarà aperta dal giovedì alla domenica, mattino e pomeriggio.
Nei giorni successivi il castello offrirà ulteriori occasioni per trascorrere la giornata all’aria aperta nell’incanto del parco storico:

VENERDÌ 2 GIUGNO il castello accoglie ancora una volta la STRARACCONIGI, gara non competitiva di 5 km per immergersi nella magica atmosfera del parco reale, scegliendo ciascuno il proprio passo: dal piazzale sud del castello alle 9,30 partirà infatti la maratona e, a seguire, la Straracconigi fitwalking. La gara, alla quale è possibile partecipare con il proprio amico a quattro zampe, si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica (in caso di maltempo, il percorso potrebbe subire variazioni per motivi di sicurezza)
Costo dell’iscrizione € 6. Pacco gara ai primi 800 iscritti. Informazioni e iscrizioni tel 348 5162511 Email posta@atleticaracconigi.it

DOMENICA 4 GIUGNO in vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente si svolgerà BICI & ALBERI: LA PASSEGGIATA DI LEGAMBIENTE che, partendo da Carmagnola in biciletta, porterà alla scoperta dell’incredibile patrimonio verde del parco reale: dopo un pic nic si svolgerà infatti una passeggiata naturalistica guidata da un esperto che illustrerà la vita segreta degli alberi, le particolarità botaniche e le curiosità legate agli alberi del parco.
Programma della giornata:
ore 10.00: ritrovo in Piazza Risorgimento d'Italia - S.Bernardo di Carmagnola
ore 10.30: partenza
ore 12.00: pic nic al sacco nel Parco del Castello di Racconigi
ore 14,30: inizio della vista del Parco
Salvo diverse esigenze di ognuno, il ritorno avverrà tutti insieme alla fine della visita.
Il percorso in bici avverrà solo su strade bianche ed è adatto a tutti.
La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione: Giorgio (per biciclettata e visita: 331 6201347), Francesca (per chi si unisce solo al pic nic o alla visita: 392 9214116)



Perturbazione in concerto a Centallo


Perturbazione 

in concerto a Centallo


Nuovo Cinema Lux

in via Roata Chiusani 1 - Centallo (Cuneo) 
Inizio concerto ore 21.00




Quella dei Perturbazione è una storia fatta da oltre 700 concerti in tutta Italia ed Europaapparizioni televisive (da “Che tempo che fa” a “Uno mattina” e “Domenica In”), un Festival di Sanremo nel 2014 – durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L’Unica – e una decina di dischi: fra cui album di culto per la musica nazionale come Canzoni allo specchio (2005) e Del nostro tempo rubato (2010).

Info e prevendite


Nuovo Cinema Lux, via Roata Chiusani 1, 12044, Centallo (Cn)
Elio – elio.giacoma@me.com / 3803014855



martedì 23 maggio 2017

Grandi artisti crescono


GRANDI ARTISTI CRESCONO



28 maggio - 4 giugno 2017 
inaugurazione domenica 28 maggio



Ecomuseo Cruto


via G. Matteotti 2 - Alpignano (To)



Mostra di opere pittoriche realizzate dai ragazzi che frequentano Il laboratorio di Rosanna Bonavia. La mostra proseguirà sino al 4 Giugno negli orari di apertura del museo.







Didattica, mostra delle scuole Medie di B.S.Giuseppe


















lunedì 22 maggio 2017

Ripartiamo dalla cultura


Ripartiamo dalla cultura
con i candidati sindaco di Cuneo


Venerdì 26 maggio alle ore 21
- ingresso libero -

Sala Falco - Centro Incontri della Provincia

corso Dante 41 - Cuneo






[dal comunicato stampa]

La Fondazione Artea, l’Associazione Art.ur e la Compagnia Il Melarancio, vi invitano alla presentazione del Manifesto degli Stati Generali della Cultura ai candidati sindaco della Città di Cuneo.

L’incontro, oltre ad analizzare e comprendere le disponibilità dei candidati a confrontarsi e sostenere il Manifesto, frutto del lavoro degli operatori del settore che si sono impegnati per disegnare il modo di fare cultura che auspicano per la nostra provincia nel prossimo futuro, intende sollecitare il dibattito sulle prospettive del capoluogo in ambito culturale.

Modererà la serata Gianni Martini – caposervizio della redazione di Cuneo de La Stampa.


Per info: info@fondazioneartea.org






Start/Saluzzo Arte



start/saluzzo arte




Premio Matteo Olivero 2017 - Paesaggi in movimento
a cura di Anna Daneri e Ettore Favini


Inaugurazione presso 
Antico Palazzo Comunale Pinacoteca Matteo Olivero 

sabato 27 maggio 2017 ore 10.00, Salita al Castello.

350 artisti partecipanti, 14 progetti selezionati: un concorso che si rinnova in un percorso espositivo dedicato ai talenti emergenti del panorama nazionale.

Dal 27 maggio al 4 giugno
dal giovedì alla domenica 10.00/13.00 – 14.00/19.00

Inaugurazione Saluzzo Arte
sabato 27 maggio 2017 ore 11.30 presso le Antiche Scuderie della Fondazione A. Bertoni, P.zza Montebello











ALBUME, sei a teatro!



ALBUME, sei a teatro!







Una nuova collaborazione che permette di portare anche il teatro a domicilio

Il progetto ALBUME  in collaborazione con Officina (residenza teatrale) e compagnia Il Melarancio, presenta VARIAZIONI, regia di Francesca Monte.

          martedì 30 Maggio c/o famiglia Gallo-Bodino in via teatro Toselli 10
               
 mercoledì 31 Maggio c/o casa Pisti in via Roma 56


orari: prima replica 19:30   seconda replica 21:00

Ingresso libero

esclusivamente su prenotazione telefonando al 339 1277798












domenica 21 maggio 2017

GRANDtour sei artisti tedeschi in Italia




La Fondazione Peano di Cuneo e l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo proseguono la loro collaborazione culturale con la realizzazione di un duplice evento di grande rilievo ed importanza: “GRANDtour sei artisti tedeschi in Italia” a cura del critico Luciano Caprile.

La mostra si colloca in un’ottica di continuità rispetto all’esposizione del 2016 ripartendo proprio dalla collaborazione con le ceramiche San Giorgio di Albisola e dall’analisi del rapporto tra ceramica e pittura che, a partire da metà del Novecento ha goduto di momenti felicemente produttivi.

Come spiega il Dott. Caprile, curatore della mostra, “Albisola continua ad attirare autori che cercano un originale alimento narrativo da riversare in un gesto, da trasformare in un’occasione di crescita. E come è successo più di sessant’anni fa proprio ad Asger Jorn che è andato in quell’angolo della Riviera di Ponente, grazie a Enrico Baj e su suggerimento di Lucio Fontana, per lavorare prima alle Ceramiche Mazzotti e poi alle Ceramiche San Giorgio, i sei artisti tedeschi, che oggi propongono le loro opere, sono giunti  alla “corte” di Giovanni Poggi inseguendo palpabili suggestioni, recuperando preziosi rimandi, mettendo a frutto sconosciute esperienze.”

Negli spazi espositivi degli eventi, si potranno ammirare tele e ceramiche di Peter Casagrande, Franz Hitzler, Ernst Heckelmann, Christina von Bitter, Heike Pillemann e Dietrich Bartscht.

La mostra, realizzata in collaborazione con le ceramiche San Giorgio di Giovanni Poggi di Albisola Mare, l’Associazione culturale Arte DOC e l’Istituto di Cultura italo-tedesca di Savona, verrà inaugurata sabato 20 maggio 2017 alle ore 16,30 presso l’Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn) e proseguirà alle ore 18,00 presso Fondazione Peano, Corso Francia 47, Cuneo con anche un piccolo aperitivo a buffet. L’ingresso è libero e gratuito.


 

a cura di Luciano Caprile
Fondazione Peano, Cuneo
Art Gallery La Luna, Borgo San Dalmazzo

20 maggio – 18 giugno 2017