FRANCESCO SEGRETI
SEVEN
9 settembre - 1 ottobre 2017
Casa Scaparone
Frazione Scaparoni, Alba (Cuneo)
[dal comunicato stampa]
Sabato 9 settembre alle 18 nella Cantina delle Arti di Casa Scaparone ad Alba (CN), si terrà l'inaugurazione della mostra Seven, il progetto di Etharts - Francesco Segreti giunto alla sua terza edizione, l'ultima per il 2017.
Nella prosecuzione del suo personale percorso stilistico, l'artista prende a pretesto e fonte d'ispirazione tutte le molteplici suggestioni che il numero sette esprime: a partire dall'universalità per arrivare all'equilibrio perfetto. Il numero sette, considerato da Platone l'anima mundi, rappresenta il punto di congiunzione tra la natura umana e il divino (rappresentati appunto dal ternario – il divino - e dal quaternario terrestre). In quest'ottica Francesco Segreti propone un percorso in sette postazioni in cui vengono messi in parallelo materiali, colori, forme, legati a umori, definizioni, sensazioni che a partire da una dimensione individuale si aprono a tematiche collettive, con uno sguardo anche alle emergenze sociali che quotidianamente sono sotto i nostri occhi.
Significativo in questo senso che ad ospitare la mostra sia una sala dedicata a Rudolf Steiner. L'evento inaugurale, come la mostra, è aperto a tutti e sarà l'occasione per rivedere, attraverso elaborazioni video, il poema Flottent les âmes par l'artiste, che Anthony Thiberguen, amico e poeta di Vence, ha creato per l'occasione della mostra.
La mostra si aprirà sabato 9 settembre alle 18 e proseguirà fino all'1 ottobre e sarà prologo per la manifestazione di Land art in programma per il giorno dopo, domenica 10 settembre dalle 10 alle 18 negli spazi all'aperto del Bioagriturismo Casa Scaparone.
LAND ART
10 settembre 2017
Casa Scaparone
Frazione Scaparoni, Alba (Cuneo)
[dal comunicato stampa]
La giornata di domenica 10 settembre, negli spazi aperti del Bioagriturismo Casa Scaparone ad Alba, sarà dedicata alla Land art. Alcuni tra gli artisti più attivi in questa particolare forma di contemporary art, presenteranno le loro opere realizzando collegamenti tra i linguaggi dell'arte e l'ambiente. Gli artisti che si cimentano in questa corrente trovano spunto nella natura, sia utilizzando i materiali – sabbia, foglie, semi, legni, pietre - che questa offre, sia prendendo spunto dal paesaggio, creando delle installazioni a partire dagli elementi che ne fanno parte. Dagli inizi negli anni 70 in Usa fino alla attuale diffusione in tutto il mondo, l'obiettivo di questa esperienza creativa in ambito concettuale è quello di mettere al centro la natura con le sue problematiche e il rapporto con l'uomo. Dalle 10 alle 18 sarà possibile vedere all'opera i diversi artisti che per l'occasione si riuniranno a Scaparoni. Per rimanere aggiornati sugli interventi, performance, mostre ed informazioni generali sulla giornata si può consultare l'apposita sezione del sito www.etharts.com o telefonare allo 0173/33946.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.