lunedì 4 settembre 2017

Francesco Segreti e Land Art in frazione Scaparoni di Alba


FRANCESCO SEGRETI

SEVEN



9 settembre - 1 ottobre 2017


Casa Scaparone 

Frazione Scaparoni, Alba (Cuneo)












[dal comunicato stampa]

Sabato 9 settembre alle 18 nella Cantina delle Arti di Casa Scaparone ad Alba   (CN),   si   terrà   l'inaugurazione   della   mostra   Seven,   il   progetto   di Etharts - Francesco Segreti giunto alla sua terza edizione, l'ultima per il 2017.
Nella prosecuzione del suo personale percorso stilistico, l'artista prende a   pretesto   e   fonte d'ispirazione   tutte   le   molteplici   suggestioni   che   il numero sette esprime: a partire dall'universalità per arrivare all'equilibrio perfetto.   Il   numero   sette,   considerato   da   Platone l'anima   mundi, rappresenta   il   punto   di   congiunzione   tra   la   natura   umana   e   il   divino (rappresentati   appunto   dal   ternario   –   il   divino   -   e   dal   quaternario terrestre). In quest'ottica Francesco Segreti propone un percorso in sette postazioni   in   cui   vengono   messi   in   parallelo materiali,   colori,   forme, legati a umori, definizioni, sensazioni che a partire da una   dimensione individuale si aprono a tematiche collettive, con uno sguardo anche alle emergenze   sociali   che quotidianamente   sono   sotto   i   nostri   occhi.
Significativo   in   questo   senso   che   ad   ospitare   la   mostra   sia   una   sala dedicata a Rudolf Steiner. L'evento inaugurale, come la mostra, è aperto a tutti e sarà l'occasione per rivedere, attraverso elaborazioni video, il poema  Flottent les  âmes par l'artiste, che Anthony Thiberguen, amico e poeta di Vence, ha creato per l'occasione della mostra. 
La  mostra   si  aprirà  sabato   9  settembre   alle  18  e  proseguirà  fino  all'1 ottobre e sarà prologo per la manifestazione di Land art in programma per il giorno dopo, domenica 10 settembre dalle 10 alle 18 negli spazi all'aperto del Bioagriturismo Casa Scaparone.



LAND ART


10 settembre 2017


Casa Scaparone 

Frazione Scaparoni, Alba (Cuneo)







[dal comunicato stampa]

La giornata di domenica 10 settembre, negli spazi aperti del Bioagriturismo Casa Scaparone ad Alba, sarà dedicata alla Land art. Alcuni tra gli artisti più attivi in questa particolare forma di contemporary art, presenteranno le loro opere realizzando collegamenti tra i linguaggi dell'arte e l'ambiente. Gli artisti che si cimentano in questa corrente trovano spunto nella natura, sia utilizzando i materiali – sabbia, foglie, semi, legni, pietre - che questa offre, sia   prendendo   spunto   dal   paesaggio, creando delle   installazioni   a  partire dagli elementi che ne fanno parte. Dagli inizi negli anni 70 in Usa fino alla attuale diffusione in tutto il mondo, l'obiettivo di questa esperienza creativa in ambito concettuale è   quello   di   mettere   al   centro   la   natura   con   le   sue problematiche e il rapporto con l'uomo. Dalle   10   alle   18   sarà   possibile   vedere   all'opera   i   diversi   artisti   che   per l'occasione si riuniranno a Scaparoni. Per rimanere aggiornati sugli interventi, performance, mostre ed informazioni generali sulla giornata si può consultare l'apposita sezione del sito www.etharts.com o telefonare allo 0173/33946.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.