martedì 13 settembre 2022

Note al Museo

 



UN’ESPERIENZA SENSORIALE AL MUSEO DIOCESANO
PER I PRIMI 10 ANNI DI APERTURA
 
Nel weekend 16-17-18 settembre una speciale installazione sonora interattiva
a cura di Cristina Mercuri
 
­
Si avvicina il primo weekend di proposte speciali che il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo, inaugurato a settembre 2012, offre al suo pubblico per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività.
Così come nelle iniziative che si susseguiranno fino alla fine del mese, l’esperienza del visitatore sarà al centro della visita al Museo, rendendo sempre di più gli spazi museali luogo di incontro, scambio, condivisione e inclusione. 
 
Nel weekend dal 16 al 18 settembre, negli orari di apertura del Museo (venerdì dalle 14:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), i visitatori potranno godere di “Note al museo”, un’installazione musicale interattiva diffusa nelle sale, creata ad hoc da Cristina Mercuri. Nata nel 1996 a Mondovì, violinista dall’età di otto anni, Cristina frequenta ora il corso di laurea di II livello in Composizione di Musica elettronica presso il METS del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Negli ultimi anni ha presentato sue composizioni a festival europei di musica e tecnologia, composto musiche per performance artistiche da palcoscenico e installative. L’interesse principale di Cristina è la ricerca di personali forme di espressività musicali e di un linguaggio che aspira alla massima comunicatività attraverso la fruizione del multimediale e del connubio fra le diverse espressioni artistiche.
 
L’installazione proposta presso il Museo Diocesano espanderà il significato delle opere esposte, rendendole coprotagoniste di un’opera totalizzante, insieme alla musica appositamente composta. L’obiettivo è accompagnare l’ospite durante la visita, offrendogli un’esperienza nuova di fruizione dell’esposizione e immergendolo sensorialmente in un percorso che esalti la ricchezza spirituale e culturale del museo, e quindi del nostro passato legato al patrimonio conservato in esso. 
 
L’installazione sarà apprezzabile in compagnia della curatrice Cristina Mercuri durante una visita al museo di circa 60 minuti, con partenza ogni ora e mezza. La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite indicando l’orario desiderato. Il link è disponibile sul sito web del Museo Diocesano San Sebastiano www.museodiocesanocuneo.it 
Durante il weekend e fino alla fine di settembre continueranno inoltre a essere fruibili lungo Contrada Mondovì i risultati di “Fantastorie dentro al Museo”: una serie di audio-racconti, accessibili tramite qr-code, realizzati da ragazze e ragazzi che partecipano al progetto “Costellazioni” che, attraverso la scrittura creativa e la teatralità in un percorso guidato dalla compagnia Il Melarancio, hanno dato voce ad alcuni oggetti conservati nel museo costruendo su di essi storie immaginarie.
 
Le iniziative del calendario per i 10 anni del Museo Diocesano sono realizzate grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana e di Fondazione CRC, grazie al sostegno de La Guida e di TargatoCN, con il patrocinio dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e della Città di Cuneo.
 
Tutte le iniziative sono gratuite. Il programma completo e i link di prenotazione sono disponibili sul sito www.museodiocesanocuneo.it. Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire le pagine social Facebook (@MuseoDiocesanoSanSebastiano) e Instagram (@museodiocesanocuneo) del Museo. Per informazioni: museo@operediocesicuneo.it, tel. 353/4261755.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.