In fondo il viaggio è una metafora. Anche nel linguaggio comune si utilizza questo termine per dare significato al percorso esistenziale di ognuno di noi, dove la parola percorso illustra meravigliosamente il tragitto, la strada, il viaggio appunto che quotidianamente intraprendiamo per raggiungere traguardi che diventeranno a loro volta partenze per sconosciute destinazioni.
Con la sesta edizione di Creativamente Roero si è voluto richiedere agli artisti di iniziare un viaggio, professionale e sentimentale, in luoghi dove la simultanea bellezza di spazi incontaminati si associa alle trasformazioni frutto del lavoro di intere generazioni e dove gli abitanti, aperti e disponibili, sono i protagonisti di continue scoperte. Un invito quindi a svelare senza remore, con gli occhi dello straniero, storie e visioni innovative, un’occasione di conoscenza e di arricchimento delle proprie esperienze attraverso un libero approccio per costruire inviolati orizzonti.
Quello d’artista è un tragitto creativo, intellettuale, che ha inizio da un’idea, da una sollecitazione per giungere, tramite un processo realizzativo, all’opera finale che diventa a sua volta principio di un ulteriore viaggio emozionale da parte del beneficiario, di chi vede l’opera finita.
È con l’arte, con i linguaggi del contemporaneo, che è possibile uscire dagli schemi usuali per ricreare spazi ricchi di suggestive sensazioni, contribuendo a percepire in altri modi ciò che ci circonda, dando avvio a trasformazioni in grado di rivitalizzare il presente rendendoci consapevoli del vivere in armonia con ciò che ci sta intorno, dove la mobilità ha un ruolo essenziale nell’aprire la mente, un invito a non fermarsi alle apparenze ma ad affrontare l’oggi seguendo l’eterno impulso della conoscenza.
E l’arte diventa così anche un modo per favorire la scoperta di questi borghi da parte di un turismo consapevole, che incoraggi un arricchimento intellettuale in ogni singolo viaggiatore mettendo a valore le comunità senza snaturarne la vocazione.
Artisti Elena Mazzi, Enrico Iuliano, Marcello Nocera e Paola Anziché.
Bra - Inaugurazione opera di Enrico Iuliano
Ore 10.00 Piazza Giovanni Arpino
Esibizione della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Bra
Colazione offerta dal Comune
Montaldo Roero - Inaugurazione opera di Paola Anziché
Ore 12.00 Ex Cimitero comunale, zona Torre Medievale
Storie di terra, Luca Pellegrino - Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
Pranzo a cura dell’Ente Manifestazioni di Montaldo Roero
Baldissero d’Alba - Inaugurazione opera di Elena Mazzi
Ore 15.00 Cappella Sant’Antonino, località Moscatello
Performance sonora a cura di Blu Skaya
Fragolata offerta dal Comune
Canale - Inaugurazione opera di Marcello Nocera
Ore 17.00 Mercato ortofrutticolo del Roero, corso Alba 79
Performance musicale a cura di Martin Mayes
Aperitivo offerto dal Comune
Si richiede la prenotazione obbligatoria per il pranzo a Montaldo Roero
dando conferma a creativamenteroero@gmail.com o al numero +39 349 7524498
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.