giovedì 15 settembre 2016

Toshiro Yamaguchi a Cherasco





Toshiro Yamaguchi percorre un viaggio iniziatico nel lavoro creativo delle composizioni che crea. I pezzi nati dal suo ingegno plastico sono aperture che rompono il velo dell'immagine quotidiana, per osservare la realtà vera grazie alla decomposizione della logica che l’artista offre.

L'opera proposta nell’esposizione di Cherasco racconta l'idea che muove la sua ultima creazione, nella quale comunica l'azione distruttiva sull'ambiente naturale, e la capacità reattiva e rigeneratrice che possiede questo, opponendosi all'agente aggressore.




«Le produzioni di Toshiro – dicono i curatori - riflettono il segno di eternità della materia che si trasforma ed organizza come entità viva. I pezzi esposti sono progettati seguendo un ordine geometrico, rappresentazione della ragione che opprime la percezione sensoriale astratta dell'ambiente; ma in essi si produce una rottura caotica, che trasgredisce la logica ordinata e scompone il concetto del quadro per esprimersi con libertà ed energia. Nell'opera di Toshiro il colore trionfa sul supporto materico, inondando la sala delle sue tonalità varie, con un deambulare irregolare come se i polsi sostenessero i pezzi, producendo istanti distinti nella loro osservazione. Questa proposta cerca di spiegare l'ambivalenza della comprensione dell'ambiente che possiede l'essere umano, che delimita la sua comprensione alla logica della ragione, quando può essere più ricco se si apre lo sguardo ed accompagna la sua esistenza al ritmo che la natura ha in sé».

L'artista organizza i suoi pezzi con libertà creativa che, dietro un design profondo della sua espressione impregnato di un messaggio solido, sfociano in opere di composizione monolitica, il cui denso bagaglio concettuale che le rinchiudono danno vita alle sue produzioni.



“Living soul” sarà inaugurata nel chiesa di San Gregorio sabato 3 settembre alle ore 17.30. Sarà poi visitabile fino al 25 settembre 2016 il venerdì dalle ore 15.00 alle 19.30, il sabato e domenica dalle  ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.

Domenica 11 settembre, giorno della 96^ edizione del mercato dell’antiquariato e del collezionismo, apertura straordinaria, a orario continuato, dalle ore 9,00 alle 19,30; inoltre alle ore 16,30 si svolgerà lo spettacolo di danza a cura di Danzarte Cherasco, la cui ideazione e coreografia sono di Cristina Surace. Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.