venerdì 9 settembre 2016

Land Art - Arte al Belvedere di Mondovì


LAND ART - ARTE AL BELVEDERE


18 settembre 2016


mondovì - borgo antico di piazza


 





[dal comunicato stampa]
Domenica 18 settembre al giardino panoramico del Belvedere di Mondovì, arriva la Land art con il quinto appuntamento riservato all'arte contemporanea organizzato dagli Amici di Piazza. Come si può intuire già dal titolo gli artisti che si cimentano in questa corrente trovano spunto nella natura, sia utilizzando i materiali – sabbia,   foglie,   semi,   legni,   pietre   -   che   questa offre,   sia   prendendo   spunto   dall'ambiente   e   creando   delle installazioni a partire dagli elementi che ne fanno parte. Dagli inizi negli anni 70 in Usa fino alla attuale diffusione in tutto il mondo, Mondovì Piazza compreso, l'obiettivo di questa esperienza creativa in ambito concettuale è quello di mettere al centro la natura con le sue problematiche e il rapporto con l'uomo. L'occasione si presta, come da filo conduttore degli appuntamenti passati e futuri di Arte al Belvedere, ad una rilettura dell'idea di arte contemporanea, attraverso diversi punti di vista e considerando quelle radici che permettono agli artisti di potersi esprimere.
Per l'occasione arrivano a Mondovì, oltre ad alcuni tra quelli che hanno già partecipato come Marco Roascio, Roberta Astegiano, Persea e Gioele Perano, altri artisti che hanno già dato vita a manifestazioni simili in Italia e all'estero. Un gruppo che si ritrova in diverse occasioni, in quest'anno in particolare a Bellissimi (IM), Pieve di Teco,   Marina  di   Massa  (MS)  e   durante   il  festival  Urban  Nature  Art  di  Torino   (nell'ambito  del   convegno internazionale dell'architettura del paesaggio) dell'aprile scorso, tra loro Francesco Segreti,  Fabiano Speziari,
Patrizia Barnato, Pierangela Fierro, Natalino Trincheri, Guido Gulino, Serena Volpe e Annette Rischer-Spaliuz. L'abbinamento  tra  la bellezza paesaggistica  e l'arte  contemporanea  – soprattutto  quella  più comprensibile, eseguita   dal   vivo   –   è   la   chiave   che   gli  Amici   di   Piazza   intendono   continuare   a   proporre   con   i   prossimi appuntamenti di Arte al Belvedere: il 18 settembre con la Land Art e il 15/16 ottobre per il gran finale con lo scambio Italia Francia,  un vero e proprio convivio poetico-artistico con incontri culturali performance e mostre “en plein air” di artisti e poeti.
La manifestazione conta su un numero definito di artisti invitati ma è aperta ad eventuali nuove collaborazioni, per queste ed altre informazioni ci sono due canali di contatto: pagina facebook Arte al Belvedere, e la più tradizionale mail: artealbelvedere@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.