lunedì 14 novembre 2016

432 Project: Arte made in Langa


432 PROJECT: ARTE MADE IN LANGA

Jimmy Rivoltella - Chiara Runci - Simone Cutri - Tatiana Fenoglio

a cura de Il Purgatorio



19-20 novembre 2016
Inaugurazione sabato 19 novembre ore 17.30
orari: 10/20

Torre Civica 

Albaretto (Cuneo)








[dal comunicato stampa]

Che cose’è:
432 Project è un progetto multidisciplinare, un'occasione per saggiare i linguaggi dell'arte contemporanea. 
Il tutto ha origine dal Museo a Cielo Aperto di Camo, si è sviluppato presso la residenza creativa de Il Purgatorio di Somano e verrà presentato presso la Torre di Albaretto. Insomma un progetto culturale made in Langa al 100%.
Com’è nato il progetto:
In un’ottica di pura sperimentazione abbiamo chiesto agli artisti invitati di percorrere un cammino molto particolare. La richiesta principale è stata quella di mettere in relazione le loro arti (pittura, fotografia, poesia e suoni) per creare un opera “unica” con l’obiettivo di confrontarsi con un territorio e soprattutto in discussione con un pubblico lontano dal sistema dell’arte contemporanea.
Obiettivo?
Creare partecipazione, mettere in connessione, in spazi alternativi a quelli istituzionali, valori ed eredità, cultura estetica, nuovi linguaggi, educazione ed esperienza.
Perché 432?
Abbiamo preso spunto dalla frequenza “naturale” dei suoni (432hz), ossia il suono della natura. La natura che cresce e si muove, invade e trasforma gli spazi. Come fanno le emozioni con il nostro corpo.
Il ruolo emozionale è alla base di tutto?
Sì, le emozioni sono alla base del progetto. Vissute ed interpretate individualmente e trasformate in opera d’arte “unica”. Ora aspettiamo quelle del pubblico con il quale vogliamo condividerle.
Dove e quando?
Il 19 novembre alle 17,30 l’inaugurazione ad Albaretto. La torre diventerà corpo, invasa al suo interno da opere visuali, suoni e parole che disegneranno un percorso del sentire, duro, impervio, teso alla ricerca della serenità e dell’armonia. Giungere sul tetto sarà la conclusione della fatica, sarà liberazione.
Gli artisti protagonisti?
Jimmy Rivoltella (collagista), Tatiana Fenoglio (ricercatrice di suoni), Simone Cutri (poeta) e Chiara Runci (fotografa). Ad Albaretto sarà il numero 0. Siamo curiosi della reazione del pubblico.
Sviluppi?
Invadere, invadere, invadere.
 
Claudio Lorenzoni

MUSEO A CIELO APERTO DI CAMO (CN)
IL PURGATORIO Residenza Creativa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.