lunedì 14 maggio 2018

Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano



Il noto fotogiornalista Mario Dondero (1928-2015) e il fotografo-postino di Barolo Lorenzo Foglio (1886-1974) insieme per la prima volta in un progetto espositivo che ne sottolinea le affinità di sguardo sull’umanità e sulla quotidianità dei rispettivi tempi. È la mostra “Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano” da domenica 27 maggio a domenica 22 luglio 2018 alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (Via Marconi 16).

L’idea di una mostra risiede in un episodio di qualche anno fa. Nel gennaio del 2013, durante una visita nelle Langhe, a Mario Dondero vengono mostrate delle lastre fotografiche al bromuro d’argento su cui sono impresse le immagini scattate, un secolo prima, dal fotografo portalettere di Barolo Lorenzo Foglio. Quelle lastre, tutt’ora in possesso degli eredi, e il lavoro di Foglio, in cui l’umanità è protagonista, colpirono Dondero che, quasi ritrovando il suo occhio nella scelta dei soggetti ed empatizzando con quella narrazione del reale, immaginò di girare un documentario in cui fosse egli stesso a guidare lo spettatore alla scoperta del collega, documentario a cui sarebbe poi seguita una mostra fotografica. 

Entrambi testimoni del proprio tempo, narratori delle rispettive realtà sociali e ritrattisti di persone comuni, vita popolare e anche rurale, il noto fotogiornalista Mario Dondero (1928-2015) e il fotografo-postino di Barolo Lorenzo Foglio (1886-1974), pur differenziandosi nello stile, nei soggetti e nella tecnica, sono accomunati dalla volontà di raccontare il genere umano. Le sintonie di sguardo, che legano il cantore delle tradizioni di Langa Lorenzo Foglio (il cui occhio fotografico è stato curioso e attivo soprattutto nella prima metà del ventesimo secolo, arrivando fino agli anni Settanta) e il protagonista del fotogiornalismo Mario Dondero (che ha immortalato artisti, attori e letterati, ma ha anche documentato diverse guerre oltre che battaglie sociali dalla seconda metà del Novecento) si riassumono nell’esclamazione di Dondero stesso che ammirando uno scatto di Foglio disse: «Questo è geniale, un ritratto magnifico».

Organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, la mostra “Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano” è promossa dall’Associazione Giulia Falletti di Barolo in collaborazione con la Galleria Ceribelli di Bergamo e gli eredi di Mario Dondero e Lorenzo Foglio. «A qualche anno dalla scomparsa del grande fotoreporter italiano Dondero – spiegano gli organizzatori – ereditiamo la sua intuizione e omaggiamo i due fotografi dedicando loro questa esposizione di immagini, un’unione di sguardi in grado di creare una commistione di umanità e vita».

L’esposizione inaugura domenica 27 maggio alle ore 18 ed è visitabile fino a domenica 22 luglio a ingresso libero. 
Mostra a cura di Marta Ceribelli e Donatella Arione 
Organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes
In collaborazione con la Galleria Ceribelli e l’Associazione Giulia Falletti di Barolo

Inaugurazione mostra: domenica 27 maggio ore 18
Orario mostra: lunedì-venerdì ore 10-12.30 / 14.30-17.30 
sabato-domenica ore 15.30-18.30

L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 16.30 dal concerto del cartellone di Alba Music Festival (www.albamusicfestival.com) presso l’auditorium della Fondazione Bottari Lattes. Sul palco: Soli Chamber Ensemble, Stephanie Key (clarinetto), Ertan Torgul (violino), David Mollenauer (violoncello), Carolyn True (pianoforte).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.