present continuous - OPEN CALL ARTIST RESIDENCY - a cura di ARTECO
Un fondo di stampe databili tra il XVI e il XIX secolo conservato in un deposito bibliotecario oggi a cosa serve? Cosa può dirci dell’epoca in cui è stato costituito e riordinato? Come queste informazioni possono farci riflettere su tematiche odierne? Un artista può mettere in luce ciò che dell’antico permane nel presente e ripensare ciò che la storia ha cristallizzato, attivandosi come motore di immaginari condivisi?
Arteco è lieta di presentare un ciclo di residenze d’artista nate dalla volontà di porre l’attenzione su archivi e collezioni inerti del nostro paese, riconoscendo ai linguaggi dell’arte contemporanea la capacità di rileggere e riattivare la narrazione, al fine di concepire nuove forme di pensiero critico non solo sul riconoscimento del valore odierno del patrimonio storico-artistico e sui ruoli dei principali enti culturali, ma anche su tematiche contemporanee.
Nell’ambito del progetto present_continuous – vincitore del bando funder35 2016 – si apre una call per due residenze/borse di ricerca dedicate ad artisti contemporanei al fine di confrontarsi su un fondo di stampe della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Scarica il bandoScarica l’application form
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.