lunedì 14 maggio 2018

present continuous - Bando per artisti




present continuous - OPEN CALL  ARTIST RESIDENCY - a cura di ARTECO 

Un fondo di stampe databili tra il XVI e il XIX secolo conservato in un deposito bibliotecario oggi a cosa serve? Cosa può dirci dell’epoca in cui è stato costituito e riordinato? Come queste informazioni possono farci riflettere su tematiche odierne? Un artista può mettere in luce ciò che dell’antico permane nel presente e ripensare ciò che la storia ha cristallizzato, attivandosi come motore di immaginari condivisi?

Arteco è lieta di presentare un ciclo di residenze d’artista nate dalla volontà di porre l’attenzione su archivi e collezioni inerti del nostro paese, riconoscendo ai linguaggi dell’arte contemporanea la capacità di rileggere e riattivare la narrazione, al fine di concepire nuove forme di pensiero critico non solo sul riconoscimento del valore odierno del patrimonio storico-artistico e sui ruoli dei principali enti culturali, ma anche su tematiche contemporanee.

Nell’ambito del progetto present_continuous – vincitore del bando funder35 2016 – si apre una call per due residenze/borse di ricerca dedicate ad artisti contemporanei al fine di confrontarsi su un fondo di stampe della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Scarica il bando
Scarica l’application form
Progetto realizzato con il contributo di Funder35 e Regione Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.