lunedì 2 luglio 2018

Percorsi artistici a confronto


"PERCORSI ARTISTICI A CONFRONTO"

Stili diversi ed espressioni artistiche personali

Riccardo Balestra, Pier Luigi Garino, Giovanni Grappiolo



6-22 luglio 2018
inaugurazione venerdi 6 luglio ore 17,30
Aperture: mercoledi / domenica, ore 16 / 19
INGRESSO LIBERO


Palazzo Samone

via A. Rossi 4 - Cuneo






[dal comunicato stampa]

Presentazione:
Dopo una vita di lavoro, dopo aver percorso strade diverse, dopo aver risposto all’impulso artistico in tempi diversi, fa piacere ritrovarsi in un luogo prestigioso, simbolo e fulcro della vita artistica cittadina. Rare volte ci siamo ritrovati insieme ad esporre se non per qualche collettiva del Michelin Sport Club nella Sala Espositiva della Provincia. Ora dopo esserci realizzati artisticamente in anni di duro lavoro, di sperimentazioni di esposizioni, ognuno con il suo notevole bagaglio di esperienze, vorremmo festeggiare con amici, ex colleghi, ammiratori, appassionati e critici d’arte, i traguardi raggiunti. I nostri “percorsi artistici”, più o meno lunghi, è costellati di alti e di bassi come può essere la vita di ognuno, nonostante molte cose ultimamente siano cambiate, ci vedono ancora in attività con lo spirito di un tempo e la costante volontà di proporre al pubblico nuove opere frutto del lavoro di questi ultimi anni. Percorsi concreti e positivi, che hanno portato premi e riconoscimenti, per qualcuno non solo nella nostra Provincia, percorsi che hanno permesso di dare sfogo all’estro e alla fantasia di ognuno, realizzando opere d’arte molto apprezzate da un pubblico esperto, opere che hanno dato vita a varie esposizioni e ci hanno permesso di arrivare insieme con impegno nostro e del Michelin Sport Club a questa mostra. Riccardo  Balestra.

Balestra Riccardo:
Il suo inconfondibile universo di volti e sguardi femminili, così seducenti e così introspettivi, ha riscontri indiscutibili con la ricerca artistica di tendenza figurativa del nostro tempo, ma anche con le immagini coinvolgenti dei fashion magazines e più in generale dell’attuale cultura visiva di massa. La stampa illustrata, il fumetto, la pubblicità e la moda costituiscono una fonte diretta di suggestioni figurative, che aiutano Riccardo a trovare ispirazione anche nella composizione delle sue inquadrature, in cui privilegia i primi o i primissimi piani, dai tagli a mezzo busto a quelli incentrati sul viso, zoomando sui dettagli degli occhi, del naso e della bocca, con un taglio particolare, stringendo l’obiettivo a volte anche solo su uno di essi. (E. Perotto)

Pier Luigi Garino
Le sue opere sono immagini tratte dalla realtà filtrata con una incisiva vena poetica, attenta a piccoli fatti della quotidianità; dal muro sbrecciato alla bicicletta appoggiata alla parete, dal
carretto di antiche memorie ai notturni silenziosi dove solo la neve si sente cadere, un mondo di ieri più recente che stà diventato a poco a poco del passato. E’ inserito nell’annuario della grafica  Mondadori, attualmente ha eseguito più di 350 matrici per lo più con tecnica dell'acquaforte acquerellate. Tirature esegiute per numerose Gallerie italiane ed estere

Giovanni Grappiolo:
Quando la pittura nasce da un impulso nativo non necessita di atteggiamenti predatori verso modelli (quali poi, a volte!) visti come necessari punti d'appoggio e di partenza.
In Giovanni Grappiolo l'istinto forte del dipingere si traduce da sempre, e quasi automaticamente, in tratti personalissimi cui fanno da contrappunto cromatismi a volte morbidamente solari, condotti in modo deciso, vòlti a segnare luoghi e situazioni del vivere senza alcun dovere descrittivo da parte dell'autore. Una spontanea ma profonda metamorfosi del cosiddetto “reale” in sostanza esistenziale e affettiva domina e affascina nelle immagini di un artista che poco deve ad altri e molto a se stesso. ( Ida Isoardi )



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.