sabato 28 luglio 2018

Le Stagioni del Vino di Maupal a Barolo




CS

Il paesaggio vitato fuori, la produzione vinicola e la sua divulgazione all’interno della cantina: a partire dal 6 giugno prossimo è aperta al pubblico la mostra permanente “Le Stagioni del Vino” con i disegni realizzati dal noto street artist italiano Maupal. Dedicati a Vite Colte e realizzati appositamente per il percorso di visita, i disegni sono otto e ripercorrono, con stile allegramente pop e con intento formativo, le diverse fasi della vinificazione: pigiatura, vinificazione in bianco, vinificazione in rosso, fermentazione malolattica, maturazione in botte grande, maturazione in botte piccola, spumantizzazione con metodo Martinotti (Charmat), spumantizzazione con metodo Classico (Champenoise).
Il percorso, della lunghezza totale di quasi un chilometro, si arricchisce inoltre della mostra fotografica dei viticoltori con otto pannelli a loro dedicati mentre operano in vigneto in otto momenti dell’anno diversi: dalla potatura alla legatura, palizzatura, controllo dell’allegagione, sfogliatura, diradamento, vendemmia e vendemmia tardiva.
Il percorso dalla Sala dei Nebbioli o della tradizione, alla cantina tecnologica (che ospita le vasche di fermentazione e stoccaggio) e alla Sala delle Barbere (anche detta delle barriques) e si conclude all’interno della Sala Imbottigliamento.
Un calice di Vite Colte degustato in Enoteca chiude nel più elegante e sobrio dei modi un’esperienza profondamente, autenticamente piemontese.



Le stagioni del vino, presso le Terre da Vino in via Bergesia 6 Barolo
http://www.vitecolte.it
Orario di visita dalle 10 alle 18 con prenotazione accoglienza@vitecolte.it o tel. 0173 564611

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.