Eccoci ad una nuova edizione di Scrittorincittà la rassegna sugli autori che da anni conquista la città da mercoledì 14 a lunedì 19 novembre 2018.
Il Festival letterario è giunto alla XX edizione e avrà come tema portante del programma "Venti", intorno al quale autori italiani e stranieri sono chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi con i lettori di ogni età.
Il Festival è un'iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.
Più di 200 appuntamenti(di cui oltre 120 destinati a scuole, bambini e ragazzi ) con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica...), che dal Centro Incontri della Provincia, cuore della manifestazione, si allargano in tantissimi spazi aperti ai cittadini, come la Biblioteca Civica, il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, ma anche le chiese, i musei, i circoli culturali, per raccontare al meglio le diverse sfaccettature del tema/filo conduttore.
Ogni incontro è pensato per mettere a confronto chi legge e chi scrive, chi disegna e chi racconta, con modalità sempre diverse e originali.
Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Andrea Valente.
Fra i tanti appunamenti eccovi quelli delle mostre
- Ex Voto - in via Amedeo Rossi 4 a Palazzo Samone
Progetto espositivo dedicato a Pierflavio Gallina. Inaugurazione sabato 10 novembre alle 18.
Dal 15 al 19 novembre, orario di apertura ampliato: 10-12.30/15.30-19.
Info e prenotazioni visite guidate: 330.210699.
- 20 città patrimonio dell'umanità. Fotografie vintage del XIX secolo
In via Cacciatori delle Alpi 4 presso la sala mostre della Biblioteca Civica
La fotografia d’architettura, quella che oggi identifichiamo come fotografia di paesaggio urbano, rappresenta, forse, una delle forme di fotografia più amata e praticata sin dalle origini del mezzo. Professionisti, amatori, semplici turisti produssero e producono ancora un quantitativo incalcolabile di fotografie raffiguranti palazzi, chiese e monumenti, vie, piazze di città e borghi d’ogni dove. L’uso di questo materiale da sempre spazia dalle necessità documentaristiche tecnico-scientifiche di una ristretta cerchia di addetti, al semplice piacere visivo tipico di occasionali operatori del settore. In ogni caso, chiunque ne sia l’autore, una fotografia d’architettura suggerisce al fruitore una serie di domande su ciò che osserva che stimolano memoria e ricordi, curiosità e conoscenza. Osservare una riproduzione meccanica, icastica, della facciata di una chiesa o di una strada cittadina, specie se quell’immagine è vecchia di cent’anni, ha in sé un fascino inestimabile e un valore irraggiungibile con altre tecniche espressive.
Trenta fotografie vintage della seconda metà del XIX secolo sono esposte in Biblioteca civica, vogliono essere uno sguardo su venti città coinvolte nel Grand Tour, 20 città patrimonio dell’umanità. Uno sguardo che spazia con disinvoltura dal Portogallo alle rovine egizie, passando per Madrid, Parigi, Colonia, Vienna, Siena e Istanbul; tutti luoghi a noi perfettamente noti, anche se qui presentati con differenze che oggi rendono queste immagini uniche. Ma sono anche lo sguardo di fotografi importanti come Beato, Sebah, Sommer, Frith e di fotografi assolutamente anonimi, che con abilità e una non indifferente fatica registrarono su pesanti lastre al collodio un momento della storia europea.
Mostra a cura di Pierluigi Manzone
Info: 0171.444640 - biblioteca@comune.cuneo.it.
Dal 13 Novembre al 7 Dicembre
Orario di apertura della Biblioteca
- Kosovo, lo Stato che manca
In via Santa Croce 6 a Palazzo Santa Croce
Mostra fotografica di Luca Prestia.
Dal 13 Novembre al 9 Dicembre, orario 17-19 venerdì, sabato e domenica.
Con la collaborazione di APICE.
Al mattino, visite per le scuole su prenotazione.
Info: lucaprestia@hotmail.com - 338.5810050.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.