martedì 20 novembre 2018

Cosa farebbe un artista?


WHAT WOULD AN ARTIST DO? – COSA FAREBBE UN ARTISTA?
Arte e politica nell’opera di Nijolė Šivickas e di Antanas Mockus,
il sindaco che ha trasformato Bogotà


23 novembre 2018 - 3 febbraio 2019
Inaugurazione venerdì 23 novembre ore 18,30


Museo della Ceramica di Mondovì 
Piazza Maggiore, 1 - Mondovì (CN)









[dal comunicato stampa]

Una panoramica sulla vita, le opere e l’impegno politico e umano di due singolari artisti lituano -colombiani: Nijolė Šivickas e il figlio Antanas Mockus, il sindaco che con l’arte e la pedagogia ha trasformato Bogotà. La presenta, per la prima volta in Italia, la mostra “What would an artist do?” che sarà inaugurata alle 18,30 di venerdì 23 novembre al Museo della Ceramica di Mondovì (piazza Maggiore 1) e rimarrà aperta sino al 3 febbraio 2019. 

Grazie a materiali multimediali e a un'installazione in Realtà Virtuale, nello spazio di un’ora sarà possibile conoscere il potenziale espressivo, la forza creativa e i meccanismi di partecipazione attiva alla vita cittadina proposti dai due protagonisti.

Emigrata dalla Lituania in Colombia nel 1950, Nijolė Šivickas - spiegano i curatori della mostra, Christiana Fissore e Sandro Bozzolo – partendo dall’arte ceramica ha trasmesso al figlio strumenti inconsueti e estremamente innovativi nell’arte contemporanea e performativa che Antanas Mockus ha messo in pratica coinvolgendo otto milioni di cittadini.

Sindaco di Bogotá dal 1995 al 2005, ex candidato presidenziale e oggi senatore, Antanas Mockus – ricordano Fissore e Bozzolo - ha abolito un corpo di vigili urbani corrotti per sostituirli con un esercito di mimi, clown e attori teatrali; ha versato un bicchiere in faccia al Ministro della Difesa per proporre un altro modo di fare la guerra; ha abolito la scorta sostituendola con una bicicletta e ha istituito il coprifuoco per gli uomini per mostrare a tutti come la violenza sia un problema principalmente maschile. Grazie alla sua gestione anticonvenzionale il numero degli omicidi è sceso del 50%, 66.000 famiglie hanno volontariamente scelto di pagare più tasse e la problematica Bogotá è diventata una capitale moderna ed efficiente.

La vicenda di Antanas Mockus, inspiegabilmente poco conosciuta in Italia, è stata ripresa da Sandro Bozzolo attraverso il recente film “Nijole”, coproduzione italo-lituana, presentato in anteprima mondiale al festival DOK Leipzig di Lipsia il 30 ottobre 2018. A partire dai materiali raccolti per la realizzazione del film, di cui il Museo della Ceramica di Mondovì è partner di produzione, è stata concepita una mostra sorprendente nei contenuti, che ripropone, ampliata e riveduta, una riflessione di Antanas Mockus: "quando in politica non paiono esserci soluzioni possibili, è utile chiedersi: “cosa farebbe un artista?”.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.