In occasione di scrittorincittà la Biblioteca civica di Cuneo ospita una mostra di fotografie vintage del XIX secolo.
La fotografia d’architettura, quella che oggi identifichiamo come fotografia di paesaggio urbano, rappresenta, forse, una delle forme di fotografia più amata e praticata sin dalle origini del mezzo.
Professionisti, amatori, semplici turisti produssero e producono ancora un quantitativo
incalcolabile di fotografie raffiguranti palazzi, chiese e monumenti, vie, piazze di città e borghi d’ogni dove. L’uso di questo materiale da sempre spazia dalle necessità documentaristiche tecnico-scientifiche di una ristretta cerchia di addetti, al semplice piacere visivo tipico di occasionali operatori del settore. In ogni caso, chiunque ne sia l’autore, una fotografia d’architettura suggerisce al fruitore una serie di domande su ciò che osserva che stimolano memoria e ricordi, curiosità e conoscenza. Osservare una riproduzione meccanica, icastica, della facciata di una chiesa o di una strada cittadina, specie se quell’immagine è vecchia di cent’anni, ha in sé un fascino inestimabile e un valore irraggiungibile con altre tecniche espressive.
Trenta fotografie vintage della seconda metà del XIX secolo sono esposte in Biblioteca civica, vogliono essere uno sguardo su venti città coinvolte nel Grand Tour, 20 città patrimonio dell’umanità. Uno sguardo che spazia con disinvoltura dal Portogallo alle rovine egizie, passando per Madrid, Parigi, Colonia, Vienna, Siena e Istanbul; tutti luoghi a noi perfettamente noti, anche se qui presentati con differenze che oggi rendono queste immagini uniche. Ma sono anche lo sguardo di fotografi importanti come Beato, Sebah, Sommer, Frith e di fotografi assolutamente anonimi, che con abilità e una non indifferente fatica registrarono su pesanti lastre al collodio un momento della storia europea.
Mostra a cura di Pierluigi Manzone
Dal 13 novembre al 7 dicembre
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero
La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca
Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it | www.scrittorincitta.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.