mercoledì 28 novembre 2018

Al Museo della Ceramica di Mondovì, fra Kandinskij e Mockus





Presso il  Museo della Ceramica di Mondovì sosta fino al 3 febbraio 2019,  l’opera “Spitz-Rund”, che Wassilij Kandinskij realizzò nel 1925, giunta dal GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.




Grazie al sostegno della Fondazione CRC è stata recentemente restaurata e prima di ritornare nella sua sede espositiva viene proposta in un bell’allestimento didattico che invita a conoscere le preziose tecniche di analisi e restauro dell’opera.




L’opera esposta è un bell’esempio del ricco momento espressivo dell’artista russo che in questo lavoro indaga fra le energie cromatiche e la sonorità del mondo.




I diversi segni che compongono il quadro, la scelta cromatica sono un linguaggio rappresentativo che l’artista ha ideato e che presenta in questa occasione in un dialogo fra forza cromatica ed equilibrio segnico.



Parallelamente al primo piano c’è un interessante intervento di omaggio all’originalità creativa e politica di Antanas Mockus, artista e sindaco di Bogotà, e sua madre, Nijolė Šivickas. Progetto curato da Christiana Fissore e Sandro Bozzolo che mettono in risalto la capacità “creativa” di questo personaggio sud americano.


Museo della Ceramica di Mondovì, Palazzo Fauzone di Germagnano, Piazza Maggiore 1
Ingresso gratuito


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.