lunedì 28 settembre 2020

AirLand 3.0 - INSIDE LAND / opening

 

CS
La terza edizione del concorso internazionale d’arte contemporanea Air Land 3.0 INSIDE LAND indetta dall'associazione Quasi Quadro, vede protagonisti della Mostra collettiva presso il Museo delle arti Contemporanee_ Ex officina Ferroviaria di Barge, provincia di Cuneo, le opere degli artisti finalisti Giacomo Infantino, @angelaviola, Lika Floens, @AnaLeal, Federica Zianni, Veronica Azzinari, Paolo Basso, Collettivo 00 (Silvia Scandola, Roberto Nero Andrea Filippucci, Federico Marchetti, Giulia Pensa), Adi Oz-Ari, Maria Grazia Carriero, Gianluca Cosmacini, Chiara Ferrin, selezionati tra oltre 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Le immagini delle opere finaliste diverranno parte della prima collezione d'arte contemporanea del Museo.
​Il tema scelto è "Inside Land". Se nelle precedenti edizioni l'attenzione risiedeva in alta quota, nel vuoto sotto e sopra di noi, sugli spostamenti e sui mille passaggi che si affrontano nella vita come nell'arte, questa volta l'accento cade sull'aspetto più profondo, più intimo che permea l'essenza di ogni essere. In questo periodo più che mai ci si rende conto che è spesso è necessario spostare su quello che sta al di là della superficie. La materia rigenera se stessa in un incessabile arazzo di fibre e come un mosaico, compone la sua esistenza attraverso infiniti tasselli di cellule. Nell'oscurità che avvolge i nostri tessuti più interni si cela il nucleo che da origine alle più profonde intuizioni, figlie di un lento intreccio e consumate dalla frenesia del tempo.
​Il vincitore assoluto realizzerà una mostra personale presso lo spazio Quasi Quadro e, grazie al contributo dell'associazione @ANGI Torino, riceverà un premio in denaro di 500€.
​Giuria
@alessandroberti - Archeologo
@mingchen - Esperto interculturale e presidente dell’associazione ANGI Torino
@pieracomba - Sindaco del Comune di Barge
@federicamariagiallombardo - Critica d'arte, ricercatrice e giornalista (Artribune)
Mai Lang - Artista visivo
@mattialapperier - Storico dell'arte, critico e curatore
@luicalomedina - Artista visiva
@QuasiQuadro - Associazione culturale
---
A seguire h. 18.30 l'incontro "I diritti del bosco": Giorgio Vacchiano (Università Statale di Milano) in dialogo con Lucio Vaira( Walden srl)
h. 20:00 Apericena con prodotti locali
(l'apericena sarà offerta ai partecipanti prenotati per gli eventi della giornata)
h. 21:00 Intervento musicale FolkArgentango a cura del Duo Acosta Troncozo Un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione argentina, del tango alla cosiddetta musica folklorica delle regioni interne dell'Argentina, fino alla musica andina. Con Lautaro Acosta (violino) e Martin Troncozo (chitarra)

Vi aspettiamo numerosi all' inaugurazione della mostra Inside Land, presso l' EX Officine Ferroviarie di Barge (Via Assarti, 12032 Barge CN) a partire da sabato 3 Ottobre 2020.
Il bando di concorso e la sua esposizione è stata realizzata grazie al contributo di ANGI Torino, @PieraComba Sindaco di Barge.
....................................................................................
INFO E PRENOTAZIONI
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per esigenze legate alle misure anti Covid-19, è necessaria la prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 347-6391091 o scrivendo a volver.barge@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.