La Galleria Senesi Arte è orgogliosa di ospitare la mostra - omaggio a Claudio Berlia “ Bambole- Football Americain “organizzata dall’Associazione Culturale Ego Bianchi di Cuneo e dall’Associazione Culturale l’Onda di Savigliano.
Una piccola retrospettiva che dice molto della bravura di questo artista saviglianese un po’ snobbato in patria che ha preferito i lidi di Cuneo , allora città un po’ più attenta a valorizzare i talenti.
Ogni qual volta tornava a Savigliano si notava immediatamente la sua presenza , un dandy d’altri tempi, le sue scarpe riflettevano le arcate dei portici di piazza Santa Rosa.
Personaggio che incuteva timore e rispetto, ma rileggendo le mostre fatte dal 1971 al 2013 si può affermare che questo artista ha un posto d’onore nel panorama artistico nazionale.
Berlia nacque a Savigliano nel 1948, frequentò il Liceo Artistico Statale di Cuneo diplomandosi nel 1969 e, successivamente, i corsi di pittura e incisione presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino diplomandosi nel 1974. Frequentò inoltre, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, “ La Scuola ai fini speciali di Scienze e Arti Grafiche nel campo della Stampa “.
Fù titolare di una cattedra di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Statale “ Ego Bianchi “ di Cuneo. E’ stato dall’anno accademico 1991/1992 al 1998/1999 docente nel corso complementare di “ Tecniche Pittoriche “ all’Accademia di belle Arti di Cuneo.
Anche Savigliano ospitò nel 2006 alcune sue opere al Museo Civico Antonino Olmo nella mostra “ Autori del 900 “
Questa è una piccola parte del suo curriculum che potrete leggere sul catalogo della mostra “ Bambole/Footbal Americain “ .
Piero Senesi
Omaggio a Claudio Berlia - “ Bambole / Footbal Americain “
Galleria Senesi Arte via Sant’Andrea n. 44 Savigliano
Inaugurazione Sabato 12 Settembre alle ore 17,30
La mostra si potrà visitare fino al 10 Ottobre con i seguenti orari
Dal Martedì al Sabato 10 12- 16 19
Catalogo in Galleria
Organizzazione: Associazione Culturale l’Onda Savigliano – Associazione Culturale Ego Bianchi Cuneo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.