mercoledì 15 settembre 2021

Nuove visioni per nuovi mondi, a Rittana

Comune di Rittana e Nuovi Mondi

MUDRI (Museo Diffuso di Rittana), L’era granda


Sabato 18 settembre alle ore 11.00

Nei pressi del Pisai ‘d Masarin (la cascatella di Mazzarino), poco a monte del paese, verrà inaugurata l’opera di Rudi Punzo, Boschetto di cicale

Ritrovo in paese alle ore 10.30; per informazioni: 0171 72991, 335 83 86 669 oppure presso il bar-alimentari Andata e Ritorno

Domenica 19 settembre alle ore 16.00

proiezione del film "Bogre" di Fredo Valla






[dal comunicato stampa]

A Rittana, lungo il sentiero La draio de l’estelo (Il cammino della Stella), è stata collocata una nuova opera.

Si tratta di una installazione sonora dell’artista torinese Rudi Punzo che tuttavia non ha potuto vedere ultimato il suo lavoro in quanto è mancato lunedì 6 settembre scorso. A completare l’installazione e a sovraintenderne la posa sono stati la moglie e collaboratrice Terry Gambarin, assieme al figlio Giulio e a un altro artista suo amico, Ennio Bertrand.  

Rudi Punzo, che aveva partecipato quest’anno alla Collezione pubblica dei 20 x 20 di Rittana, era stato invitato questa estate per verificare la possibilità di un suo intervento sulla piazzetta del Municipio, di prossima riqualificazione. Nella sua visita era rimasto così entusiasta di Rittana, delle sue iniziative in campo artistico e in particolare del Cammino della Stella, che aveva subito immaginato e proposto una installazione ai margini del bosco che lambisce il sentiero. Di lì era nato Boschetto di cicale che, mediante l’assemblaggio di un po’ tutti i materiali più consueti per l’artista - elementi plastici e ferrosi riciclati, mini pannelli solari, cicalini/buzzer con diverse tonalità ed intermittenze, ci restituisce un’opera molto poetica e di grande impatto multisensoriale.

Lo stesso Rudi Punzo aveva così scritto per presentare la sua opera:

Boschetto di cicale.

Irrispettosi Fiorinsetti frenetici ed indipendenti, un po’ presuntuosi nella loro livrea blu rame, quasi come fossero una centralina di controllo dell’attività solare, grazie alla struttura fotovoltaica, continueranno a cicalare dall’alba al tramonto, variando suono secondo l’intensità della luce.

Celebrano la vita, la gioia e l’arte, insieme alle Resistenze.

Realizzati grazie all’aiuto di cari amici colleghi come Ennio Bertrand e Marienzo Ferrero, di mio figlio Giulio Punzo e della mia collaboratrice Terry Gambarin. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.