A cura di FRANCESCA ALFANO MIGLIETTI Allestimento e Performance di ANTONIO MARRAS
LenzuoliSOSpesi progetto di SILVIA CAPILUPPI | Fibrotematiche di INQUARTO Performer EDOARDO MOZZANEGA | FRANCESCO NAPOLI Direzione e organizzazione ANDREINA D’AGLIANO e LAURA VIETTO con GIOVANNI ANDREA CROCE OPENING SABATO 18 GIUGNO, ALLE ORE 19 TUTTI I NOMI DI D’IO è la mostra/evento estate 2022 al Filatoio Rosso di Caraglio, nell’ambito della rassegna provinciale grandArte 2022 – HELP – humanity, ecology, liberty, politics. Una sorta di appello, di richiamo, un suono che chiede attenzione, una sirena che ci chiede di svegliarci, muoverci, fare. Una sorta di diserzione dal programma bellico: disertiamo perché sappiamo che sarà solo la bellezza e lo stare insieme a creare altri e possibili mondi. E noi abbiamo scelto i NOMI…
La mostra espone una serie di lenzuoli realizzati in diverse occasioni, ogni lenzuolo è stato ricamato con il filo rosso, sono stati ricamati solo nomi propri e numeri riferiti a catalogazioni e archivi riferiti a persone. Silvia Capiluppi con i LenzuoliSOSpesi, le fibrotematiche di Alessandra, Giovanna e Pasqualina di Inquarto Creazioni Artistiche, i ricami di Vincenza Giordano dell’Associazione Di Filo in Filo, sono gli elementi per cui Antonio Marras creerà un allestimento e per cui ha ideato una performance.
La mostra raccoglie alcuni dei 123 Lenzuoli ricamati da migliaia di persone nel mondo. Lenzuoli ricamati da persone facenti parti di aggregazioni quali Scuole, Gruppi Privati, Centri Antiviolenza, Strutture di Supporto, Università, Fondazioni, Musei, Case Circondariali Femminili, Associazioni e Movimenti, e accanto a questi c’è quello dagli atleti nazionali di windsurf e vela e quello di “TiAMAtrice”, il Lenzuolo per ricucire il tessuto sociale della terra colpita dal sisma. Si sono ricamati Nomi. Nomi di persone. E si espongono Nomi. Nomi di persone. |
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.