mercoledì 8 giugno 2022

Rinascimento Rittana




 Siamo nati per rinascere, per non accontentarci di ciò che siamo stati o siamo diventati. La storia del Nuovi Mondi Film Festival è una scommessa nata con un’unica aspirazione: offrire a un territorio apparentemente dimenticato, la Valle Stura di Demonte, la possibilità di tirare su la testa e di nascere di nuovo. Grazie al cinema. Ed ha funzionato, ha funzionato al tal punto che il cinema di montagna non bastava più per raccontare un territorio, le tante Valle Stura che ci sono in Italia, e la gente che lo abita, vive, lavora. Dopo due edizioni segnate dalla pandemia e la guerra che arriva nel cuore dell’Europa, il nostro desiderio di rinascere ancora una volta non è arretrato di un millimetro. 

Quella che inizierà a fine giugno sarà l’edizione numero 11 del Nuovi Mondi Festival, dopo due anni molto difficili, e vogliamo celebrarla come merita. La parola d’ordine dell’edizione 2022 sarà “Rinascimenti”. I nostri, prima di tutto, ma anche quelli di un intero territorio di montagna che, da anni ha fatto della resilienza la sua forza. Ecco allora che noi, quest’anno ne parleremo, memori che l’Italia grazie al Rinascimento, è stata la culla della più grande rivoluzione culturale della storia. Il Nuovi Mondi Festival del 2022 vivrà in tre comuni Rittana, Moiola e, ovviamente, Valloriate e durerà un mese, dal 10 giugno all’8 luglio.

RINASCIMENTI
Coltivare nuovi mondi per rinascere, essere migliori, umani, sperimentali, aperti al dubbio e alle domande, meno sicuri, più fantasiosi e più veri.


Rinascere in 3 borghi tra boschi e strade di montagna per esserci, ridere, pensare, ascoltare, imparare, viaggiare e scoprire altri mondi. Rinascere in montagna in quei borghi dimenticati, ma che desiderano nuovi sguardi, che apprezzano il rumore delle voci, che hanno deciso di aprirsi, provare, magari sbagliare e cambiare con la cultura, il pensiero e l’arte. Sono le cronache di 3 paesi che non si arrendono. Sono loro i nostri nuovi mondi: Rittana, Valloriate e Moiola. Un cartellone che mette insieme cinema, teatro sociale, letteratura indipendente, arti visive, architettura, economia sostenibile e turismo dolce. Come e più che in passato il Festival si offre come un laboratorio, che a partire dalla Valle Stura, tenta di costruire nuovi mondi e quindi nuovi rinascimenti. E allora sali anche tu e lasciati contaminare dai Nuovi Mondi!

Silvia Bongiovanni

Responsabile del programma del Festival

IL PROGRAMMA DI NUOVI MONDI RINASCIMENTI NEL COMUNE DI RITTANA

Venerdì 10 giugno 2022
ore 9.30 presso Centro Incontri di Rittana + live streaming Convegno
Le Comunità di Energia Rinnovabile (CER) per una transizione energetica inclusiva e solidale
rinascere partendo da nuovi modelli per creare valore da reinvestire per combattere la povertà energetica creando sviluppo e occupazione nei borghi montani

9:30 - 10:00
Il Progetto ECOSOM del Comune di Rittana
Sergio Olivero
Responsabile Business&Finance Innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino e Presidente del Comitato Scientifico della CER di Rittana

10.00 – 10.30
La Cooperazione internazionale per una transizione energetica equa e sostenibile Paolo D'Ermo, Segretario Generale WEC Italia, Comitato nazionale italiano del Consiglio Mondiale dell'Energia Olivier Stössel, Head of Grid and Safety, Association of Swiss Electricity Companies (VSE/AES)

10.30 – 11.00
La Comunità di Autoconsumo di Lugaggia (CAL)
Rappresentante di CAL

11.00 – 11.45
Il ruolo delle Utilities idriche ed elettriche per le CER nei borghi alpini Ezio Chiaramello, Direttore ACEA Pinerolese Energia Andrea Ponta, ACDA Cuneo Rappresentante Azienda Elettrica di Massagno (CH)

 
11.45 – 12.15
La gestione delle CER e dei sistemi di autoconsumo collettivo Gianluca Corbellini, CEO Hive Power Pietro Del Grosso, CEO Technozenith

12.15 – 12.30
La collaborazione fra i Comuni per i bandi PNRR in tema di CER Marco Bailo, Sindaco di Magliano Alpi

12.30
Dibattito
Il Comune di Rittana, grazie al finanziamento di Fondazione SNAM e Compagnia di San Paolo, ha lanciato il Progetto ECOSOM (Energia Cooperativa e Solidale per i borghi Montani), finalizzato a costituire una Comunità di Energia Rinnovabile (CER).

Il Progetto ECOSOM si pone l'obiettivo di portare sviluppo ai borghi montani attraverso le CER, viste come strumento per promuovere la produzione di energia rinnovabile, favorire l’autoconsumo e attuare la Transizione Energetica (minori emissioni, mobilità sostenibile, riduzione degli impatti sull’ambiente) a vantaggio delle aree montane e periferiche.

L’obiettivo è creare valore attraverso un nuovo modo di gestire l’energia e di ridistribuirlo sul territorio. Organizzato da:
Sezioni italiana e svizzera del World Energy Council Energy Center del Politecnico di Torino
Comune di Magliano Alpi, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il Comune di Rittana
GoCER, Gruppo Operativo di Comunità Energetiche Rinnovabili di Magliano Alpi
IFEC, Italian Forum of Energy Communities 

NUOVI MONDI FESTIVAL
In collaborazione con ACDA, azienda cuneese dell’acqua e con il patrocinio del Comune di Rittana Il Progetto ECOSOM è finanziato dalle Fondazioni SNAM e Compagnia di san Paolo

Sabato 11 Giugno 2022

Ore 21.00 presso Centro Incontri di Rittana
Inaugurazione Festival
Un Festival lungo trenta giorni e tre Comuni, Silvia Bongiovanni Il Concorso Doc, Fabio Gianotti Proiezione del film Grazie al cielo di Remo Schellino In concorso al Nuovi Mondi Festival 2022

Venerdì 17 giugno 2022
Ore 21.00 presso Centro Incontri di Rittana Proiezione di Lassù di Bartolomeo Pampaloni
In concorso al Nuovi Mondi Festival 2022

Sabato 18 giugno 2022
ore 11.00 presso il Santuario di San Mauro | ore 14.30 presso Centro Incontri di Rittana
GHENESIS Un’opera d’arte come simbolo del percorso di rinascita di un paese ore 11.00 Inaugurazione della scultura GHENESIS di Riccardo Cordero ore 13.00 Buffet con i prodotti Montagnam della Valle Stura ore 14.30 Inaugurazione della mostra personale e dialogo tra l’artista Riccardo Cordero e il curatore Angelo Mistrangelo. Moderano Enrico Perotto e Ermanno Tedeschi Ghenesis è una grande scultura in acciaio corten, dalla composizione caratterizzata da elementi verticali che proiettano verso l’alto un intreccio complesso di forme circolari. Un insieme molto armonico che esprime tensione e dinamismo, quello spirito di rinascita e nuova vita che vuole simbolicamente rappresentare. Non casuale è anche stata la scelta della collocazione a fianco del Santuario di San Mauro, luogo emblematico dove si incontrano e sostano i residenti, dove da sempre si discutono le sorti comuni e dove si incrociano e fondono i valori civili e religiosi della comunità, che ha proprio in San Mauro il suo Patrono.

Riccardo Cordero nasce nel 1942 ad Alba in provincia di Cuneo.
Si Diploma in Scultura presso l’Accademia Albertina di Torino, dove insegna prima presso il Liceo Artistico e in seguito all’Accademia come titolare della cattedra della Scuola di Scultura fino al 2001. Ha operato come scultore in Argentina, Brasile, Cina, Francia, Iraq, Germania, Spagna, Svizzera, Uruguay e Stati Uniti. Dal 1960 partecipa su invito a importanti mostre d’arte nazionali e internazionali e nel 1978 è invitato con una personale alla XLIX Biennale di Venezia, mentre nel 2005 è invitato alla XIV Quadriennale di Roma. Da tempo collabora con la Fondazione Copernico di Milano, la Fondazione Materima di Casalbeltrame, lo Sculpture Park di Shanghai (China), la Galerie Werner Wohlhüter di Leibertingen (Germania) e la Die Galerie di Francoforte (Germania). É risultato vincitore in numerosi concorsi internazionali di scultura ed ha realizzato molte opere monumentali. Tra le tante si ricordano a Torino Disarticolare un cerchio, Galleria d’Arte Moderna e Chakra in piazza Galimberti. Dal 2005 fino ad oggi, è stato invitato in China a realizzare grandi opere in spazi pubblici e privati a Shanghai, Taiwan, Wuhu, Pechino, Haining e Zhengzhou. Nel 2021, è risultato tra i vincitori del concorso bandito a Pechino, in occasione delle Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali 2022, con la scultura New ET, alta 17 metri, e ha partecipato come invitato alla 1° Biennale Internazionale d’arte di Macao (Cina)

Giovedì 23 Giugno 2022
Ore 21.00 presso Centro Incontri di Rittana Proiezione del film Il tempo rimasto di Daniele Gallianone In concorso al Nuovi Mondi Festival 2022

Venerdì 24 Giugno 2022
ore 17.30 presso Centro Incontri | Rittana Racconti di architettura e paesaggio alpino
Incontro con l’architetto AIMARO OREGLIA D’ISOLA, in dialogo con Flavio Bruna | studio
Isolarchitetti | Torino La rassegna Racconti di architettura e paesaggio alpino è organizzata in collaborazione con Il Politecnico Di Torino Dipartimento Di Architettura e Design e l’Istituto Di Architettura Montana Aimaro Oreglia d'Isola (Torino, 1928), dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino (1952), insegna all'università a Torino. Nel 1950 crea uno studio con Roberto Gabetti.

Nei tardi anni cinquanta contano tra gli esponenti maggiori del movimento Neoliberty. Tra le
loro opere, realizzate soprattutto nello spazio del Piemonte (ma note a livello internazionale), la Casa Paravia (Piazza Statuto, Torino), la Borsa Valori (sempre a Torino), il Palazzo di Giustizia ad Alba, complessi residenziali, progetti urbanistici e ristrutturazioni artistiche; si sono occupati anche di architettura religiosa, con particolari concezioni di ricerca. Professore emerito del Politecnico di Torino, Accademico Nazionale dell’Accademia di San Luca a Roma, socio nazionale e residente dell’Accademia delle Scienze di Torino. 

Sabato 25 Giugno 2022
ore 17.00 presso Centro Incontri | Rittana Concerto Cartoline  dal ‘900 Claudio Gilio, viola Marco Vincenzi, pianoforte D. Milhaud - Sonata n° 1 in G P. Hindemith - Trauermusik M. Ravel - Pavane pour une infante défunte P. Hindemith - Sonata op. 25 IV mov N. Rota - Sonata in C

ore 21 presso Santuario di San Mauro | Rittana
Costruire sognando
Incontro con Monsignor OLIVERO DERIO, in dialogo con il giornalista Sante Altizio Monsignor Olivero Derio, Vescovo di Pinerolo, dialoga con il giornalista Sante Altizio partendo dal suo “Non è una parentesi”, pubblicato con Effatà Editore nel 2020.
“Il tempo dell’epidemia Covid non è una parentesi. Ci ha parlato, parla, urla. Non possiamo tornare alla società e alla Chiesa di prima. Dobbiamo ricostruire, anzi «costruire sognando» (Ezio Bosso) una nuova società e una nuova Chiesa. In questo libro alcuni miei amici che credono seriamente al domani come promessa e buona opportunità condividono stimolanti riflessioni. In modo lucido e sorprendente troverete interessanti sentieri che si apriranno davanti a voi.”

Venerdì 1 luglio 2022
ore 16.30 presso Centro Incontri | Rittana
Racconti di architettura e paesaggio alpino Incontro con gli architetti Lara Sappa e Fabio Revetria | studio Officina 82 | Garessio (Cn) Laura Sappa e Fabio Revetria hanno fondato Officina82 nel 2007, occupandosi fin dall’inizio di progetti integrati di architettura e paesaggio. Lavorando in contesti fortemente connotati hanno continuamente ricercato di approfondirne e di farne emergere gli aspetti storici, antropologici, paesaggistici ed estetici.

Officina82 cerca la Bellezza, che ritiene debba essere il punto di partenza e di arrivo del proprio processo di lavoro e porta avanti una personale ricerca soprattutto nel campo del recupero e e della progettazione di allestimenti di mostre e showroom.

ore 18.00 presso il Centro Incontri | Rittana
La montagna che vorrei Incontro con Marco Aime (più comunità) Antonio De Rossi (più bellezza) Fabrizio Barca (più visione)

Giovedì 7 luglio 2022
ore 21.00 presso Centro Incontri | Rittana
Proiezione del film Renzo Piano: l’architetto della luce (diretto da Carlos Saura, ES, 2018) “Quando cresci con l'idea che costruire è un'arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell'architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l'arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po' come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.”

Venerdì 8 luglio 2022
ore 17.30 presso Centro Incontri | Rittana Racconti di architettura e paesaggio alpino
Incontro con l’architetto Mark Carroll partner RPBW RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP | (Ge) Born in Hartford, Connecticut, in 1956, Mark Carroll received both his Bachelor of Sciences in Architecture and his Master of Architecture from the Clemson University, South Carolina. He received his Laurea in Architettura from the University of Genoa in 1983. He joined the Genoa office in 1981 working initially on the Menil Collection in Houston. As a project director, he was subsequently involved in many projects including the Aquarium in Genoa and the Fiat Lingotto factory conversion in Turin. Since becoming a partner in 1992, he has overseen a broad range of projects including the Cy Twombly Pavilion in Houston, Aurora
Place in Sydney, the High Museum expansion in Atlanta, the new California Academy of Sciences in San Francisco, the Harvard Arts Museums in Cambridge, the expansion of the Kimbell Art Museum in Fort Worth, the new Whitney Museum of American Art in New York, and the Centro Botín in Santander. He has also contributed to the design of several significant masterplanning projects including the Woodruff Arts Center in Atlanta and the ex- Falk areas in Milan. He is currently working on the new headquarters for JNBY in Hangzhou, China, the Academy Museum of Motion Pictures in Los Angeles, the Whittle School projects in China and the USA, as well as hospital projects in Greece. He has been a visiting critic at many universities in Italy, Switzerland as well as in the USA. He also lectures widely. In 2013 he received the Architecture Alumni Achievement Award from his alma mater. Mark was appointed member of the board in 2007.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.